Cambiamenti climatici

Il clima è correlato ai rischi di conflitti


Il clima è correlato ai rischi di conflitti

Secondo una ricerca il rischio di conflitti armati è maggiore dopo un disastro legato al clima, ma solo nei paesi vulnerabili. L'autore principale il dottor Tobias Ide dell'Università di Melbourne ha affermato che i disastri climatici includono tempeste, inondazioni e siccità, la cui frequenza e intensità aumenteranno in futuro a causa dei cambiamenti climatici.

Adattamento al clima degli ecosistemi


Adattamento al clima degli ecosistemi

L'attuale ritmo del cambiamento climatico supera gli eventi storici di 1-2 ordini di grandezza, il che renderà difficile l'adattamento degli organismi e degli ecosistemi. Per molto tempo, si è ipotizzato che l'adattamento fosse possibile solo attraverso mutamenti nella composizione genetica - la sequenza base del DNA. Di recente è stato messo a fuoco un altro livello informativo del DNA, vale a dire l'epigenetica.

Le crisi interconnesse sono una minaccia per l’umanità


Le crisi interconnesse sono una minaccia per l’umanità

Il rischio più grande per l’umanità: reazioni a catena sul clima, biodiversità, cibo, crisi dell’acqua. Un’indagine rivela la preoccupazione comune degli scienziati di tutto il mondo: crisi interconnesse; Part of Our Future on Earth, 2020, una sintesi di 50 pagine dell’ultima ricerca, sottoposta alla revisione degli esperti, sullo stato del pianeta e le sue complessità interconnesse.

Pagine