Terroristi finanziati con le tasse statunitensi

Un rapporto del Pentagono rivelava che l’aiuto umanitario degli Stati Uniti è finito più volte nelle casse di terroristi, tra cui al-Qaida

Un nuovo rapporto del Pentagono pubblicato questa settimana rivelava che l’aiuto umanitario degli Stati Uniti è finito ripetutamente nelle mani di terroristi, tra cui al-Qaida, nell’ultimo anno.

Il rapporto identificava “numerosi casi” in cui gli aiuti statunitensi venivano “deliberatamente deviati” verso gruppi terroristici in Siria, tra cui uno dei più forti della regione, secondo il rapporto del generale ispettore capo del Pentagono.(1)

Il rapporto diceva: “Dalla fine del 2017, le indagini dell’OIG USAID (US Agency for International Development) hanno portato alla luce numerosi casi di diversioni possibili o confermate a gruppi armati nel Governatorato di Idlib nella Siria nord-occidentale, tra cui Hayat Tahrir al-Sham (HTS), un’organizzazione terroristica straniera”.

HTS è emerso come nuovo gruppo terroristico negli ultimi due anni ed è rapidamente diventato una delle principali minacce nella regione, diventando uno dei gruppi terroristici più potenti ad Idlib, in Siria, secondo Reuters. Ad agosto, la Turchia designava HTS gruppo terroristico, citandone i legami con al-Qaida e SIIL.

All’inizio del 2018 fu designato dagli Stati Uniti un gruppo terroristico. “Un’indagine ha rilevato che i dipendenti di una ONG hanno deliberatamente deviato migliaia di kit alimentari finanziati da USAID dal valore di milioni di dollari, a beneficiari non idonei (inclusi i combattenti dell’HTS) e hanno presentato elenchi di beneficiari falsi. L’inchiesta portava l’USAID a sospendere il programma e la ONG a porre fine all’occupazione di dozzine di persone da marzo a maggio 2018”, aggiungeva il rapporto del Pentagono.

I kit di cibo facevano parte di uno sforzo da 30 milioni di aiuti verso milioni di siriani affamati sfollati, e lo sforzo del soccorso era gestito dall’associazione di beneficenza cattolica degli Stati Uniti (Catholic Relief Services), secondo Irin News.

“Oh bene. L’appaltatore dell’USAID “Catholic Relief Services” ha dirottato “aiuti alimentari destinati ai civili affamati nel nord della Siria… a un gruppo identificato dal governo USA come facciata siriana di al-Qaeda”.

Amanda House, 25 agosto 2018(2)

L’indagine dell’USAID identificava i rischi associati ai fondi finiti nelle mani sbagliate e provocava una serie di modifiche agli aiuti forniti alla regione. “Questi rischi includevano la coercizione sistematica da parte di HTS sui dipendenti delle ONG per aiutare le distrazioni; imposizione di tasse, dazi e onorari agli esecutori e ai beneficiari dell’USAID; Controllo dell’HTS sui consigli locali e la gestione dei campi degli sfollati interni che assistono i dipendenti dell’USAID ad identificare i beneficiari idonei; e i dipendenti non riescono a mitigare adeguatamente la minaccia alla programmazione USAID da questi gruppi armati”, affermava il rapporto.

Circa 4 milioni di dollari sono stati immediatamente sospesi dall’invio nella regione dell’HTS. Tuttavia, il rapporto rivelava anche che gli investigatori scoprivano fondi da altre organizzazioni di beneficenza deviati all’HTS. “USAID OIG ha anche esaminato le diversioni degli aiuto all’HTS in altri programmi di ONG, che l’OIG sospettava perpetrate dal personale delle ONG affiliate al gruppo terroristico”, osservava il rapporto.

Riferimenti:

(1) Millions of US tax dollars ‘knowingly’ went to terror groups from charities, Pentagon says

(2) USAID Food Support Went to Syrian Al-Qaeda

Foto di pixabay.com / Traduzione di Alessandro Lattanzio: aurorasito.altervista.org