I contenitori di plastica rappresentano un serio pericolo per la nostra salute

I contenitori di plastica rappresentano un serio pericolo per la nostra saluteI contenitori di plastica che le persone utilizzano regolarmente per consumare cibi e bevande possono danneggiare in modo significativo il normale funzionamento degli ormoni a causa degli additivi chimici utilizzati nella fabbricazione di questi prodotti.

Additivi chimici come stabilizzanti, plastificanti e agenti schiumogeni, utilizzati nella produzione di contenitori di plastica, si staccano e si propagano nel cibo consumato dall'uomo. Gli alimenti contaminati da questi agenti tossici possono causare seri problemi di salute, spiegano gli specialista nell'ambiente del Medical College of Peru.(1)

Secondo i ricercatori, gli additivi chimici possono portare all'accumulo di grassi, a problemi cardiovascolari e persino al cancro.

Lo stesso vale per i contenitori utilizzati per consumare cibi caldi. Il riscaldamento di questo tipo di vaschette - spiegano i ricercatori - genera determinati processi chimici nel materiale stesso che possono influenzare il sistema nervoso degli esseri umani e persino causare il cancro.

Questa teoria sul pericolo degli additivi chimici è condivisa anche dagli studiosi dell'Università Nazionale di Ingegneria del Perù i quali sostengono che, oltre alla plastica stessa, a danneggiare la salute sono anche gli additivi chimici impiegati da molte industrie.

Inoltre, gli esperti dicono che la maggior quantità di plastica gettata in mare non nuoce solo all'ecosistema marino, ma colpisce anche gli esseri umani che consumano il pesce intossicato da questi prodotti.

Riferimenti:

(1) Colegio Médico del Perú (CMP)