Il sistema linfatico influenza i tessuti


Il sistema linfatico influenza i tessuti

Il sistema linfatico potrebbe potenzialmente fornire nuovi bersagli terapeutici per condizioni legate alla linfa, come i difetti di guarigione delle ferite e la perdita di capelli.

Data la quantità di usura a cui è soggetta quotidianamente, la pelle ha una capacità fenomenale di ricostituirsi. Nell'epidermide sono situati piccoli serbatoi di cellule staminali nidificati all'interno di microambienti di supporto chiamati nicchie, che mantengono un freno a questo processo di riparazione.

Fino ad ora, gli scienziati non erano sicuri se le stesse cellule staminali potessero istruire altre cellule staminali a formare una nuova pelle rimodellando la loro nicchia. Una nuova ricerca scientifica, pubblicata su Science (1) condotta dalla dottoressa Elaine Fuchs, (2) la professoressa di Rebecca C. Lancefield, indica che le cellule staminali possono effettivamente influenzare la rigenerazione dei tessuti. Lo studio identifica uno strumento di coordinazione molecolare utilizzato dalle cellule staminali per segnalare attraverso le nicchie.

I ricercatori hanno anche scoperto un nuovo componente della nicchia: un tipo specializzato di struttura chiamata capillari linfatici, che trasportano le cellule immunitarie e drenano i liquidi in eccesso e le tossine dai tessuti. Questo studio ha dimostrato che questi capillari formano una rete intima attorno alla nicchia delle cellule staminali all'interno di ciascun follicolo pilifero interconnettendo così tutte le sue nicchie.

“Trasformando la pelle in modo completamente trasparente”, afferma il dottor Shiri Gur-Cohen, collega post-dottorato, “siamo riusciti a rivelare la complessa architettura di questa rete di tubi”.

Gli scienziati hanno scoperto che le cellule staminali del follicolo pilifero controllano il comportamento dei capillari linfatici secernendo molecole che agiscono come un interruttore on-off per il drenaggio, consentendo loro di controllare la composizione di fluidi e cellule nella sezione circostante e infine sincronizzare la rigenerazione attraverso il tessuto.

“Il coinvolgimento del sistema linfatico in questo processo è un nuovo concetto - spiega la dottoressa Elaine Fuchs - e potrebbe potenzialmente fornire nuovi bersagli terapeutici per condizioni legate alla linfa, come difetti di guarigione delle ferite e perdita di capelli.”

Riferimenti:

(1) Stem cell–driven lymphatic remodeling coordinates tissue regeneration

(2) Elaine Fuchs

Descrizione foto: follicoli piliferi in crescita. - Credit: Robin Chemers Neustein Laboratory of Mammalian Cell Biology and Development at The Rockefeller University. - Restrizioni: l'immagine può essere utilizzata solo per illustrare la ricerca descritta nella versione di accompagnamento.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Lymphatic system found to play key role in hair regeneration