Un cartone potrebbe diventare un tablet


Un cartone potrebbe diventare un tablet

Gli ingegneri della Purdue University hanno sviluppato un semplice processo di stampa che trasforma qualsiasi imballaggio di carta o cartone in una tastiera, un tastierino o in altre interfacce uomo-macchina di facile utilizzo.

Essi sperano che la loro nuova tecnologia possa aiutare a trasformare i fogli di carta da un taccuino in un'interfaccia di lettore musicale e rendere interattivo il packaging alimentare.

Il dottor Ramses Martinez, (1) assistente professore alla Purdue's School of Industrial Engineering e alla Weldon School of Biomedical Engineering del Purdue's College of Engineering, sostiene: «Questa è la prima volta che viene dimostrato un dispositivo elettronico cartaceo autoalimentato. Abbiamo sviluppato un metodo per rendere la carta repellente all'acqua, all'olio e alla polvere rivestendola con molecole altamente fluorurate. Questo rivestimento onnifobico ci consente di stampare più strati di circuiti su carta senza che l'inchiostro si sporchi da uno strato a quello successivo».

Il professor Martinez ha affermato che questa innovazione, descritta da Science Direct, (2) facilita la fabbricazione di sensori di pressione verticale che non richiedono alcuna batteria esterna, poiché raccolgono l'energia dal loro contatto con l'utente.

Questa tecnologia è compatibile con i processi di stampa convenzionali su larga scala e potrebbe essere facilmente implementata per convertire rapidamente imballaggi in cartone o carta convenzionali in imballaggi intelligenti o un'interfaccia uomo-macchina intelligente.

«Immagino che questa tecnologia faciliti l'interazione dell'utente con l'imballaggio degli alimenti, per verificare se il cibo è sicuro per essere consumato, o per consentire agli utenti di firmare il pacco che arriva a casa trascinando il dito sulla scatola per identificarsi correttamente come proprietario del pacchetto», spiega Martinez. «Inoltre, il nostro gruppo ha dimostrato che semplici fogli di carta di un notebook possono essere trasformati in interfacce di lettori musicali per consentire agli utenti di scegliere i brani, riprodurli e modificarne il volume».

Ramses Martinez e il suo team hanno collaborato con l'Ufficio per la commercializzazione della tecnologia della Purdue Research Foundation per brevettare alcune delle sue tecnologie relative ai robot e ad altre innovazioni progettuali. Per ulteriori informazioni sulla licenza di un'innovazione Purdue, contattare l'Office of Technology Commercialization all'indirizzo otcip(at)prf.org.

Informazioni su Purdue Research Foundation Office of Technology Commercialization

L'Office of Technology Commercialization della Purdue Research Foundation gestisce uno dei programmi di trasferimento tecnologico più completi tra le principali università di ricerca negli Stati Uniti. I servizi forniti da questo ufficio supportano le iniziative di sviluppo economico della Purdue University e avvantaggiano le attività accademiche dell'università attraverso la commercializzazione, la concessione di licenze e la protezione di Purdue proprietà intellettuale. L'ufficio si è recentemente trasferito nel Convergence Center for Innovation and Collaboration nel Discovery Park District, adiacente al campus di Purdue. Nell'anno fiscale 2020, l'ufficio ha riportato 148 accordi conclusi con 225 tecnologie firmate, 408 divulgazioni ricevute e 180 brevetti statunitensi rilasciati. L'ufficio è gestito dalla Purdue Research Foundation, che ha ricevuto il premio 2019 per le università per l'innovazione e la prosperità economica dall'Associazione delle università pubbliche e fondiarie. Nel 2020, IPWatchdog Institute ha classificato Purdue al terzo posto a livello nazionale nella creazione di startup e tra i primi 20 brevetti. La Purdue Research Foundation è una fondazione privata senza scopo di lucro creata per promuovere la missione della Purdue University. Contatta otcip(at)prf.org per ulteriori informazioni. (3) (4)

Informazioni sulla Purdue University

La Purdue University è un importante istituto di ricerca pubblica che sviluppa soluzioni pratiche alle sfide più difficili di oggi. Classificata come la sesta università più innovativa degli Stati Uniti da US News & World Report, Purdue offre ricerche che cambiano il mondo e scoperte fuori dal mondo. Impegnata per l'apprendimento pratico e online, nel mondo reale, Purdue offre a tutti un'istruzione trasformativa. Impegnata in termini di convenienza e accessibilità, Purdue ha congelato le tasse scolastiche e la maggior parte delle tasse ai livelli 2012-13, consentendo a più studenti che mai di laurearsi senza debiti. Scopri come Purdue non si ferma mai alla continua ricerca del prossimo passo da gigante su purdue.edu. (5)

Riferimenti:

(1) Ramses Martinez

(2) Moisture-insensitive, self-powered paper-based flexible electronics

(3) Purdue Research Foundation

(4) Office of Technology Commercialization

(5) Purdue University

Descrizione foto: Gli ingegneri di Purdue hanno sviluppato un semplice processo di stampa che trasforma qualsiasi confezione di carta o cartone in una tastiera, un tastierino o in altre interfacce uomo-macchina di facile utilizzo. - Credit: Purdue University/Ramses Martinez.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Your paper notebook could become your next tablet