Tumore al cervello: inventato casco elettrico capace di rallentarlo

Casco elettrico della NovoCureUn dispositivo elettrico attaccato al cuoio capelluto può rallentare il la crescita del cancro e prolungare la sopravvivenza nelle persone con il tipo più mortale di tumore al cervello, i ricercatori hanno riferito in uno studio pubblicato lo scorso sabato (15 novembre 2014).

Il dispositivo non è una cura e, in media, aggiunge solo pochi mesi di vita, quando utilizzato insieme alle normali cure.

Alcuni medici hanno messo in dubbio la sua utilità.

Ma gli scienziati che hanno condotto il nuovo studio hanno detto che il dispositivo è la prima terapia in un decennio che riesce a prolungare la vita nelle persone con il glioblastoma, il tumore cerebrale più comune e più maligno tra le neoplasie della glia, in cui la sopravvivenza media è di 15 mesi, anche con il miglior trattamento.

È così aggressivo e difficile da trattare che anche piccoli guadagni in termini di sopravvivenza sono considerati importanti.

I nuovi risultati indicano il dispositivo dovrebbe entrare a far parte della cura standard offerta a tutti i pazienti con glioblastoma di nuova diagnosi.

L’impianto è composto da quattro piastre che i pazienti attaccano alla testa e cambiano ogni pochi giorni. I fili portano a un sistema di alimentazione.

Fatta eccezione per una certa irritazione del cuoio capelluto, il dispositivo non ha effetti collaterali, secondo lo studio. Ma i pazienti lo devono indossare più o meno tutto il giorno e devono tenere la testa rasata. Funziona generando corrente alternata, campi elettrici a bassa intensità che possono fermare la crescita tumorale impedendo alle cellule di dividersi, portando così alla loro morte.

I ricercatori hanno detto che la tecnologia potrebbe anche contribuire a trattare altri tipi di tumore, e sarà testata contro il mesotelioma e tumori del polmone, delle ovaie, dei seni e del pancreas.

L’apparecchio è realizzato da NovoCure, una società con sede legale a Jersey (vantaggi fiscali), un’isola inglese al largo delle coste della Francia. La società ha anche un centro di ricerca in Israele e negli Stati Uniti.

Il dispositivo di NovoCure è stato approvato negli Stati Uniti a partire dal 2011, ma solo per il trattamento di glioblastoma ricorrenti, non quelli di nuova diagnosi. Il costo è proibitivo: 21 mila dollari al mese. Serve l’impegno pubblico per garantirlo a tutti.

Fonte originale: novocuretrial.com / Fonte: voxnews.info