Gli effetti del Triclosan sulla salute

TriclosanTriclosan, l'agente antibatterico può indebolire i muscoli, altera il potere del cuore!

Triclosan viene aggiunta a molti saponi, dentifrici e tessuti possono interferire con la contrazione di muscoli secondo una nuova ricerca. Presso la University of California, scuola di medicina veterinaria Davis, e suoi colleghi, relazione online 13 agosto, in Proceedings of the National Academy of Sciences.

La relazione suggerisce che il triclosan interferisce con il movimento del calcio dentro e fuori le cellule. “Regolamento di calcio sono così fondamentale per il funzionamento di qualsiasi organismo”, osserva Heiko Schoenfuss, un tossicologo e fisiologo dell'Università di St. Cloud nel Minnesota.

“Dimostra che il trasporto di calcio è stato influenzato. Triclosan è un prodotto chimico si trova in molti saponi antibatterici, deodoranti e dentifrici, che limita la contrazione muscolare in topi e pesci, portando i ricercatori a riflettere su ciò che possa significare per gli esseri umani.

Il triclosan è un antibatterico chimico che si trova in molti oggetti domestici e in tutto l'ambiente. L'Environmental Protection Agency nel 1998 ha stimato che più di 1 milione libbre di triclosan sono state prodotte annualmente negli Stati Uniti. Pessah aggiunto a FoxNews.com che trovano sempre di più il composto in corpi umani, compresi nel plasma, nelle urine e latte materno, a causa della maggiore produzione. Perché le fabbriche non sono in grado di contenere tutte le sostanze chimiche, è rilasciano sempre di più nell'ambiente.

I ricercatori prima hanno testato gli effetti di triclosan su un cuore isolato, su cellule muscolari e le fibre muscolari scheletriche da esseri umani. Normalmente, la stimolazione elettrica dovrebbe causare alle cellule muscolari a contrarsi in un processo noto come “eccitazione-contrazione” (ECC). Il processo è la funzione di base che permette il movimento dei muscoli. Quando è stato introdotto il triclosan, sono stati bloccati i canali di comunicazione, che porterebbero teoricamente a causare l'insufficienza del muscolo cardiaco. Vuol dire se interferisce con questo processo, può essere letale e certamente debilitante. Quindi, i ricercatori in topi esposti a simili livelli di triclosan come le persone sono esposte su una base quotidiana attraverso l'utilizzo di prodotti per la casa: secondo ScienceNews.org, in un primo momento hanno cercato di iniettare una dose che era meno dell'1% di quello che è considerato letale per gli animali in un topo. Il primo topo morì di insufficienza cardiaca entro un minuto.

Hanno abbassato la dose, e hanno testato nel resto dei topi e hanno scoperto che il chimico riduce la capacità del cuore, non fa circolare il sangue e anche riduce forza muscolare nelle gambe. Topi sotto anestesia hanno avuto fino ad una riduzione del 25 per cento in misure di funzione del cuore in 20 minuti di esposizione alla sostanza chimica. I topi avevano una riduzione del 18 per cento in forza di presa - un indicatore di quanto forte sono gli arti di topi - fino a 60 minuti dopo aver somministrato il farmaco. “Gli effetti del triclosan sulla funzione cardiaca sono stati veramente drammatici”, - studio coautore Dr. Nipavan Chiamvimonvat, professore di medicina cardiovascolare presso UC Davis, ha detto nel comunicato stampa. “Sebbene il triclosan non è regolamentato come una droga, questo composto agisce come un potente depressivo cardiaco". Dopo, hanno testato il farmaco su un piccolo pesce in genere utilizzato negli esperimenti per dimostrare l'effetto su alcuni animali di sostanze viventi nell'ambiente. Il triclosan è stato collocato in acqua del pesce per sette giorni. Ha avuto una riduzione di attività di nuoto significativo. Serve per il pesce se essi sono stati inseguiti da un predatore. Per i pesci che non sono stati esposti alla sostanza chimica avevano ancora simili tassi di risposta. "Potete immaginare in animali che dipendono così totalmente dall'attività muscolare che anche una riduzione del 10 per cento nella capacità può fare una reale differenza nella loro sopravvivenza”, ha commentato nel comunicato stampa.

Il Triclosan si lega alle proteine del sangue ed è facilmente espulsibile attraverso le urine o altri processi del corpo, perché in genere considerato innocuo per l'uomo. Tuttavia, per le persone che non metabolizzano rapidamente l'agente, può rimanere nel sangue per molto tempo. Tuttavia, la maggior parte delle relative è il fatto che le persone con patologie cardiache possano essere più colpiti dall'esposizione a causa del loro stato di indebolimento muscolare. Se una persona con malattia di cuore già al 50 per cento della capacità di funzione del cuore, riduzione del 10% o il 20 per cento potrebbe marcatamente far male alla salute".

FDA è a conoscenza che ci sono preoccupazioni come il triclosan ha colpito gli animali negli studi e come si può contribuire alla resistenza antibatterica. L'agenzia sta riesaminando la sicurezza di triclosan nei prodotti ma ha accennato che non è ancora stato dimostrato dannoso per gli esseri umani. I ricercatori di studio non sono d'accordo, dicendo: che triclosan deve essere studiato meglio.

“Abbiamo dimostrato che il triclosan potentemente altera le funzioni muscolari interferendo con segnalazione tra due proteine che sono di fondamentale importanza per la vita”, ha detto Pessah nel comunicato stampa. “Le agenzie di regolamentazione dovrebbero riconsiderare definitivamente l'uso di Triclosan se dovesse essere consentito nei prodotti di consumo”.

Il triclosan è diventato onnipresente in rifiuti urbani e dei fiumi a causa del suo uso in una vasta gamma di prodotti commerciali. Le tracce sono state rilevate anche in alcuni campioni di acqua di rubinetto.

Precedenti lavori di gruppo di Pessach presso UC Davis ha mostrato che alcuni altri onnipresente contaminanti ambientali, tra cui alcuni policlorobifenili e una famiglia di ritardanti di fiamma, conosciuta come eteri di difenile polibromurati, compromette il funzionamento dei recettori rianodinico. Il nuovo lavoro suggerisce anche che le diverse sostanze chimiche hanno un effetto additivo sui recettori, dice Pessah.

Riferimenti: cbsnews.com / sciencenews.org

Triclosan per le donne in gravidanza:

Un'università della Florida, Gainesville, rapporto: il triclosan antibatterico, antiparassitario, trovato in dentifrici, saponi, giocattoli e abbigliamento, interferisce con il metabolismo degli estrogeni nelle donne e può interferire con un enzima di vitale importanza durante la gravidanza. Queste recenti scoperte sollevano preoccupazioni sugli effetti possibili di triclosan sulla crescita fetale e sviluppo. Questo studio è solo uno di un corpo emergente della scienza che considera triclosan come un distruttore endocrino e dovrebbe essere eliminato dai prodotti di consumo.

A parte il ruolo che essa svolge nel feto, dipende dagli estrogeni anche quanto ossigeno il bambino riceve dalla madre. Estrogeni sono coinvolti nella segnalazione per l'utero a contrarsi durante il travaglio. Bisogno mantenere i giusti livelli di ormone durante la gravidanza. Troppi estrogeni potrebbero avviare il corpo della madre in travaglio prematuro. Troppo poco potrebbe ostacolare il flusso di ossigeno. Entrambe le istanze potrebbero influenzare come il cervello del bambino si sviluppa. Questo è uno dei motivi perché i scienziati sono preoccupati per gli effetti di sostanze chimiche come il triclosan legate alla gravidanza. La ricerca mostra che solo una piccola quantità di triclosan possono essere potenzialmente dannosi per un bambino in via di sviluppo. Triclosan è già stato trovato nel seno materno, urina e cordone ombelicale e nel sangue.

“La mia raccomandazione sarebbe se qualcuno è incinta che la cosa migliore sarebbe evitare i dentifrici che ha Triclosan in esso e anche per evitare saponi antibatterici e altri prodotti che hanno Triclosan in esso”, Dr. James ha anche aggiunto.

Triclosan sta in centinaia di prodotti di consumo attualmente sul mercato, inclusi disinfettanti mano, giocattoli, vestiti e utensili da cucina. Il triclosan è un distruttore endocrino e ha dimostrato di influenzare gli ormoni riproduttivi maschili e femminili ed è anche dimostrato di alterare la funzione tiroidea. Il triclosan è uno dei prodotti chimici più rilevati nelle acque degli Stati Uniti; circa il 96 per cento di triclosan da prodotti di consumo vengono smaltiti in fognature residenziali. Questo porta a grandi carichi della sostanza chimica in acqua, entra in impianti di trattamento delle acque reflue, che vengono rimossi in modo incompleto durante il processo di trattamento delle acque reflue. Quando le acque reflue trattate sono rilasciata nell'ambiente, la luce del sole alcune triclosan (e composti correlati) converte in varie forme di diossine.

Misure da prendere:

Boicottare i prodotti conteneti triclosan, e le marche.

Controllate le etichette sempre di tutti tipi di prodotti che comprate, pulizia per la casa, dentifrici, saponi, ecc. Andate in giro con una lente da ingrandimento, perché scrivono gli ingredienti in lettere cosi piccole che è impossibile leggerle. Secondo voi perché mettono in lettere cosi piccole?

Cosi non andiamo a leggere, ma invece lo dobbiamo fare!

Con i dentifrici siamo a posto perché la maggior parte contiene fluoro e derivati, perciò quelli che si acquistano nei negozi e supermercati normali non vanno bene. I collutori nemmeno. O li fate in casa fai da te o andate a cercarli nei negozi biologici.



Aderite alla campagna contro triclosan e firmate l'impegno di smettere di usare il triclosan oggi. Evitate i prodotti contenenti triclosan e incoraggiate le vostre scuole locali, agenzie governative e le imprese locali di utilizzare il loro potere d'acquisto da adottare senza triclosan. Sollecitare il comune, ente o azienda ad adottare la risoluzione del modello che si impegna a non procurare e non usi prodotti contenenti triclosan.

Riferimento: beyondpesticides.org / Fonte: curiosity2015.altervista.org