Il robot Stickman della Disney può fare salti mortali a quasi 20 metri di altezza

Il robot Stickman della Disney può fare salti mortali a quasi 20 metri di altezzaLa Walt Disney Imagineering(1) è stata creata dalla Walt Disney(2) nel dicembre del 1952. Essa si occupa dello sviluppo di progetti tecnologici nell'ambito telematico e della robotica.

Recentemente gli ingegneri hanno lavorato al progetto “Stuntronics” (“stuntman” o “double action”) che ha dato vita al robot con un solo arto chiamato Stickman, capace di piegarsi per eseguire acrobazie.

Alcuni giorni fa, Disney Parks ha rilasciato la versione migliorata di Stickman,(3) altamente antropomorfo. Il robot ha nuove funzionalità molto sofisticate: può prendere decisioni autonome e auto-correggersi mentre esegue un'azione.

Il robot può penzolare dall'estremità di un cavo per volare attraverso l'aria, controllando la posizione, la rotazione e il centro di massa non solo per atterrare correttamente, ma per centrare il bersaglio mantenendo le 'pose eroiche' nell'aria.

Stuntronics – new robotic figure developed by Disney Imagineers – performs extreme aerial maneuvers 60 feet in the air, making real-time decisions for when to tuck, turn, and stick the perfect landing. pic.twitter.com/uzcTbjdNwh

— Disney Parks (@DisneyParks) June 29, 2018

Grazie alla sua forma umanoide, il robot può adottare le dimensioni e la forma di un artista specifico e può facilmente essere vestito con il costume di un personaggio cinematografico.

Questo è il motivo principale che ispira gli sviluppatori nell'utilizzare questo tipo di robot come controfigura con lo scopo di sostituire il protagonista principale nelle scene pericolose di un film.

Riferimenti:

(1) Walt Disney Imagineering

(2) Walt Disney

(3) Stickman

Foto: WEB