Il Giappone eseguirà la prima operazione cardiaca al mondo con cellule staminali

Il Giappone eseguirà la prima operazione cardiaca al mondo con cellule staminaliIl governo del Giappone ha approvato oggi l'uso di cellule di pluripotenza indotta (iPS) in un'operazione cardiaca, che sarà effettuata da una squadra dell'Università di Osaka e sarà la prima del suo genere al mondo. Il team di ricerca, guidato dal professor Yoshiki Sawa,(1) ha fatto sapere che l'operazione consisterà nel far aderire nel cuore di un paziente, con un'insufficienza cardiaca grave, una fascia di muscolo creata da questo tipo di cellule staminali in modo che l'organo recuperi il suo corretto funzionamento. La notizia è stata pubblicata dal quotidiano 'Japanese Times' online.(2)

Questa sarà la prima sperimentazione clinica al mondo sull'uso di iPS in un cuore, dopo che nel 2014 un gruppo guidato dal centro di ricerca statale di Riken ha effettuato con successo il primo intervento umano con queste cellule, un trapianto retinico in un paziente anziano con degenerazione maculare.

A differenza del trapianto retinico, in cui sono state utilizzate le cellule iPS del paziente, in questa nuova operazione cardiaca, verranno utilizzate quelle di un donatore e il volume richiesto di cellule sarà maggiore, il che aumenta il rischio di rigetto e altre complicanze. I ricercatori dell'Università di Osaka intendono eseguire l'operazione entro la fine dell'anno.

Dopo l'intervento, il team stabilirà un periodo di un anno per monitorare la sicurezza del trattamento e la possibile comparsa di effetti avversi.

L'iPS è un tipo di cellula che viene convertita in qualsiasi tipo di tessuto attraverso un processo di riprogrammazione genetica.

L'uso di questo tipo di cellule risolve, in linea di principio, il dilemma etico del lavoro con cellule staminali embrionali, che, come l'iPS, possiedono la stessa capacità di trasformazione cellulare e rappresentano un passo molto importante per il progresso della medicina rigenerativa.

Tra gli altri campi, varie istituzioni stanno studiando l'uso delle cellule iPS nelle immunoterapie contro il cancro, per curare le lesioni del Parkinson o del midollo spinale.

Riferimenti:

(1) Yoshiki Sawa

(2) Japan OKs first clinical study of iPS cell-based heart treatment

Foto di pixabay.com