Negli USA e in Canada 3 miliardi di uccelli in meno


Negli USA e in Canada 3 miliardi di uccelli in meno

Dal 1970 le popolazioni di uccelli negli USA e in Canada sono diminuite del 29 per cento, ovvero quasi 3 miliardi di uccelli in meno.

Uno studio pubblicato sulla rivista Science (1) rivela che dal 1970 le popolazioni di uccelli negli Stati Uniti e in Canada sono diminuite del 29%, ovvero quasi 3 miliardi di uccelli in meno, segnalando una diffusa crisi ecologica. I risultati mostrano enormi perdite tra diversi gruppi di uccelli e habitat - da cantanti iconici come le praterie ai migranti a lunga distanza come le rondini e gli uccelli del cortile, compresi i passeri.

“Molteplici prove indipendenti mostrano una massiccia riduzione dell'abbondanza di uccelli”, ha affermato il dottor Ken Rosenberg, (2) autore principale dello studio e scienziato senior presso il Cornell Lab of Ornithology e l'American Bird Conservancy. “Ci aspettavamo di vedere il continuo declino delle specie minacciate, ma per la prima volta, i risultati hanno anche mostrato perdite pervasive tra gli uccelli comuni in tutti gli habitat, compresi gli uccelli da cortile.”

Lo studio rileva che gli uccelli sono indicatori di salute ambientale, segnalando che i sistemi naturali negli Stati Uniti e in Canada sono ora così gravemente colpiti dalle attività umane che non supportano più le stesse robuste popolazioni di animali selvatici.

I risultati hanno mostrato che di circa 3 miliardi di uccelli persi, il 90% appartiene a 12 famiglie di uccelli, tra cui passeri, warblers, fringuelli e rondini - specie comuni e diffuse che svolgono un ruolo importante nelle reti alimentari e nel funzionamento dell'ecosistema, dalla dispersione dei semi al controllo dei parassiti.

Tra i forti ribassi rilevati emergono:

  • gli uccelli delle praterie sono particolarmente colpiti, con una riduzione del 53% della popolazione - oltre 720 milioni di uccelli - dal 1970;
  • gli uccelli limicoli, la maggior parte dei quali frequenta habitat costieri sensibili, erano già in numero pericolosamente basso e hanno perso più di un terzo della loro popolazione;
  • il volume della migrazione primaverile, misurato dai radar nei cieli notturni, è diminuito del 14% negli ultimi dieci anni.

“Questi dati sono coerenti con quello che stiamo vedendo altrove con altre statistiche che mostrano forti cali, tra cui insetti e anfibi”, ha affermato il coautore Peter Marra, (3) scienziato emerito senior ed ex capo dello Smithsonian Migratory Bird Center e ora direttore della Georgetown Environment Initiative alla Georgetown University. “È indispensabile affrontare le minacce immediate e quelle in corso, sia perché gli effetti domino possono portare al decadimento degli ecosistemi da cui gli umani dipendono per la salute e per i mezzi di sostentamento, sia perché le persone in tutto il mondo hanno a cuore a pieno titolo gli uccelli. Come si fa immaginare un mondo senza canto degli uccelli?”

Le prove del declino sono emerse dal rilevamento degli uccelli migratori nell'aria, effettuato da 143 stazioni radar meteorologiche NEXRAD, in tutto il continente in un periodo di oltre 10 anni, nonché da quasi 50 anni di dati raccolti attraverso molteplici sforzi di monitoraggio sul terreno.

“I partecipanti di Citizen-science (4) hanno fornito dati scientifici critici per divulgare la scala internazionale delle perdite di uccelli”, ha affermato il coautore John Sauer del US Geological Survey (USGS). “I nostri risultati forniscono anche spunti sulle azioni che possiamo intraprendere per invertire le flessioni”. L'analisi ha incluso i dati dei partecipanti Citizen-science del North American Breeding Bird Survey coordinato dall'USGS e dal Canadian Wildlife Service - le principali fonti di dati a lungo termine su larga scala della popolazione per gli uccelli del Nord America - Audubon Christmas Bird Count, e Manomet's International Shorebird Survey.

Nonostante lo studio non abbia analizzato le cause del declino, ha accertato che il forte calo degli uccelli nordamericani è parallelo alle perdite di volatili in altre parti del mondo, suggerendo l'esistenza di molteplici cause che riducono il successo riproduttivo e aumentano la mortalità. La ricerca ha stabilito che il principale fattore che guida questi declini è probabilmente la diffusa perdita e il degrado dell'habitat, soprattutto a causa dell'intensificazione e dell'urbanizzazione agricola.

Altri studi hanno documentato: la mortalità per predazione di gatti domestici in libertà; collisioni con vetro, edifici e altre strutture; l'uso pervasivo di pesticidi associati al declino diffuso negli insetti, una fonte alimentare essenziale per gli uccelli. Il cambiamento climatico dovrebbe aggravare queste tendenze alterando gli habitat e minacciando le comunità vegetali di cui gli uccelli hanno bisogno per sopravvivere. Sono necessarie ulteriori ricerche per individuare le cause primarie di declino nelle singole specie.

“La storia non è finita”, ha detto il coautore Michael Parr, (5) presidente di American Bird Conservancy. “Esistono molti modi per aiutare a salvare gli uccelli. Alcuni richiedono iniziative politiche come il rafforzamento della legge sul trattato sugli uccelli migratori. Possiamo anche lavorare per vietare i pesticidi dannosi e finanziare adeguatamente programmi efficaci di conservazione degli uccelli. Ognuno di noi può fare la differenza con le azioni quotidiane che insieme possono salvare la vita di milioni di uccelli - azioni come rendere le finestre più sicure per gli uccelli, tenere i gatti in casa e proteggere l'habitat.”

Lo studio documenta anche alcune controtendenze promettenti derivanti da iniziative umane. Gli uccelli acquatici (anatre, oche e cigni) hanno registrato una notevole ripresa negli ultimi 50 anni, resa possibile dagli investimenti nella conservazione da parte dei cacciatori e miliardi di dollari di finanziamenti governativi per la protezione e il ripristino delle zone umide. Rapaci come l'Aquila calva hanno anche fatto ritorni spettacolari dagli anni '70, dopo che il dannoso pesticida DDT fu bandito e gli sforzi di recupero attraverso la legislazione sulle specie in via di estinzione negli Stati Uniti e in Canada fornirono una severa protezione.

“È da considerare un campanello d'allarme il fatto che abbiamo perso più di un quarto dei nostri volatili negli Stati Uniti e in Canada”, ha dichiarato il coautore Adam Smith (6) di Environment and Climate Change Canada. “La crisi si estende ben oltre i nostri confini individuali. Molti degli uccelli che si riproducono nei cortili canadesi migrano o trascorrono l'inverno negli Stati Uniti e si trovano più a sud, dal Messico e dai Caraibi al Centro e Sud America. Ciò di cui i nostri uccelli hanno bisogno ora è uno sforzo storico ed emisferico che unisce persone e organizzazioni con un unico obiettivo comune: riportare indietro i nostri uccelli.”

Riferimenti:

(1) Decline of the North American avifauna

(2) Ken Rosenberg

(3) Peter Marra

(4) Citizen science

(5) Staff

(6) Adam Smith

Descrizione foto: i dati mostrano che dal 1970 gli Stati Uniti e il Canada hanno perso quasi 3 miliardi di uccelli, una massiccia riduzione dell'abbondanza che coinvolge centinaia di specie, dagli amati uccelli canori del cortile ai migranti a lunga distanza. Credit: Cornell Lab of Ornithology.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Nearly 30% of birds in U.S., Canada have vanished since 1970