Lo stress può indebolire le difese immunitarie

Lo stress può indebolire le difese immunitarie

Una nuova ricerca del laboratorio Alkema mostra come lo stress può indebolire le difese immunitarie.

La ricerca, pubblicata su Nature, (1) fa luce su come la risposta comprometta la salute dell’organismo a lungo termine.

Quando si percepisce una situazione pericolosa o stressante, il corpo rilascia ormoni dello stress quali l’adrenalina, che aumenta i battiti cardiaci, aumenta il flusso sanguigno al cervello e stimola il corpo a produrre zucchero da usare come combustibile. La scarica di adrenalina innesca la risposta “lotta o fuga” che consente alla persona di reagire a una minaccia.

Il dottor Mark Alkema, (2) insieme al gruppo di scienziati del professor Diego Rayes all’Università Nazionale dell’Argentina del Sud, ha studiato l’impatto di questa reazione ripetuta sulla salute di un piccolo verme, un organismo usato come modello per molti esperimenti e che ha aiutato a risolvere molte questioni fondamentali in biologia.

“Molto probabilmente, l’attivazione ripetuta della risposta alla lotta sull’organismo studiato accorcia drasticamente la durata della vita”, dice uno studioso del laboratorio Alkema.

Riferimenti:

(1) The flight response impairs cytoprotective mechanisms by activating the insulin pathway

(2) Mark Alkema

Autrice traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Veronica Pesenti / Articolo originale: New research from Mark Alkema lab shows how stress can weaken defenses