Fare sport per combattere la depressione

Fare sport per combattere la depressioneUno studio ha dimostrato che un’ora di sport alla settimana può prevenire la depressione.

Nel più vasto studio di questo genere, le analisi che hanno coinvolto più di 30 mila adulti hanno evidenziato che coloro che non praticano attività fisica sono propensi quasi più del doppio (il 44 %) a soffrire di depressione, in confronto a coloro che si esercitano da una a due ore alla settimana.

La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Psychiatry, ha anche mostrato come il 12% dei casi di depressione si sarebbe potuto prevenire con un po’ di esercizio fisico.

Il professore Samuel Harvey, autore principale dello studio, ha affermato: “Si sa già da tempo che l’esercizio fisico gioca un ruolo importante nel trattamento dei sintomi della depressione, ma per la prima volta siamo stati in grado di quantificare il potere preventivo dell’attività fisica nella riduzione dei futuri livelli di depressione. Queste scoperte sono emozionanti, perché mostrano come anche una quantità relativamente bassa di esercizio, a partire da un’ora alla settimana, può diventare una protezione significativa contro la depressione.”

Un team di ricercatori internazionali, guidati dal Black Dog Institute di base in Australia, ha studiato 33.908 adulti norvegesi i cui sintomi di depressione e ansia venivano monitorati da 11 anni.

A un gruppo di partecipanti in forma è stato chiesto di riferire quanto spesso si esercitavano e l’intensità dell’allenamento, in una scala che andava da senza rimanere senza fiato o sudare a rimanere senza fiato e sudare o arrivare all’essere esausti. In un passaggio successivo, hanno compilato un resoconto personale per indicare l’apparizione di ansia o depressione.

Il team di ricerca ha anche tenuto conto di variabili che avrebbero potuto influenzare l’associazione tra esercizio e malattia mentale, quali i fattori socio-economici e demografici, l’utilizzo di sostanze, la massa corporea, l’apparizione di problematiche fisiche e il supporto sociale percepito.

Il professor Harvey ha aggiunto: “Questi risultati evidenziano l’enorme potenziale che porterebbero l’integrazione dell’esercizio fisico nel piano individuale di salute mentale e campagne di salute pubblica più vaste. Se trovassimo un modo di aumentare i livelli di attività fisica della popolazione, anche di poco, questo porterebbe probabilmente a benefici sostanziali per la salute fisica e mentale.”

Articolo originale: Just an hour of exercise a week could prevent depression, study finds / Traduzione e adattamento linguistico: Veronica Pesenti