Termiti laboriose fondamentali per gli ecosistemi

Termiti laboriose fondamentali per gli ecosistemi

Nell'ambiente naturale, le termiti fanno parte di un intero sistema ecologico. Il loro ruolo è aiutare a trasformare gli alberi morti in preziosa materia organica.

Un recente studio, pubblicato su Soil Science Society of America Journal, (1) ha dimostrato che l'attività delle formiche termiti nei suoli delle zone umide può aiutare a migliorare la struttura del terreno e il contenuto di nutrienti.

La dottoressa Deborah S. Page-Dumroese (2) e i suoi colleghi hanno studiato vari tipi di sistemi di lettiera nella Carolina del Sud orientale. “I microrganismi e le termiti sono i principali agenti di decomposizione del legno nelle foreste degli Stati Uniti sudorientali”, afferma la ricercatrice.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che i letti di piantagione rialzati su terreni scarsamente drenati migliorano notevolmente la sopravvivenza e la crescita delle piantine seminate. Il gruppo di ricerca della dottoressa Deborah S. Page-Dumroese ha dimostrato che anche la lettiera nelle zone umide potrebbe rappresentare una buona pratica di gestione.

La dottoressa Deborah S. Page-Dumroese, è una scienziata presso l'USDA Forest Service, Rocky Mountain Research Station, nell'Idaho. Ha lavorato con membri del team nel Michigan e nella Carolina del Sud. Ella sostiene: “Le zone umide fanno parte del servizio forestale. Ci sono molte zone umide boscose all'interno delle foreste nazionali, in particolare nel nord e nel sud-est, ma ce ne sono anche alcune nell'ovest montuoso.”

Il decadimento degli alberi morti (e di qualsiasi prodotto vegetale) produce materiale organico. Questa sostanza organica può aumentare il contenuto cruciale di carbonio nel suolo. Tutti gli esseri viventi sono fatti di carbonio ed è importante mantenere il carbonio nel suolo perché aiuta a trattenere e filtrare l'acqua, riduce la lisciviazione dei nutrienti e migliora la salute delle foreste.

I ricercatori hanno creato apposite superfici di varie altezze per lo studio. Le superfici di semina rialzate migliorano l'aerazione del suolo, aumentano la temperatura del terreno e la disponibilità di nutrienti.

Per misurare l'attività di microbi e termiti, il team ha collocato pali di legno in superfici di varie dimensioni. Hanno scelto pali di pioppo tremulo e pino mosso, entrambi alberi prevalenti nella Carolina del Sud orientale. Hanno confrontato la decomposizione per 23 mesi in apposite superfici di varie dimensioni.

In effetti, il team ha riscontrato molte differenze nella decomposizione tra le specie di palo e l'altezza della apposite superficie. Le termiti hanno danneggiato o consumato il 45% delle quote di pioppi tremuli piantati in superfici a doppia altezza. I ricercatori hanno anche determinato che la decomposizione microbica di entrambe le quote di pioppo tremulo e pino era maggiore vicino alla superficie del suolo.

È interessante notare che il sito di studio, che aveva terreni scarsamente drenati, non aveva attività di termite all'inizio dello studio. Le termiti sono state in grado di prosperare quando i ricercatori hanno creato le superfici - come dimostrato dalla loro attività. Studi di altri ricercatori hanno dimostrato che le termiti potrebbero non essere in grado di sopravvivere bene durante l'alluvione primaverile.

Riferimenti:

(1) Bedding of Wetland Soil: Effects of Bed Height and Termite Activity on Wood Decomposition

(2) Deborah S. Page-Dumroese

Descrizione foto: Le termiti amano la cellulosa, un importante "ingrediente" degli alberi. Aspen ha una maggiore quantità di cellulosa rispetto al pino, ma spesso il legno in cui si presentano è una questione di fortuna! - Credit: Martin Jurgensen.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Hard-working termites crucial to forest, wetland ecosystems