Significato del vero amore

L’amore è la virtù che ci rende completamente disponibili, non soltanto verso gli altri, ma anche verso noi stessi.  Amore uguale passione.

Cos’è l’amore vero? L’amore non consiste nello scegliere o preferire una persona piuttosto che un’altra.

È infatti un errore generale chiamare “amore” quel qualcosa che ci spinge ad avvicinarci ad una determinata persona, questo non è amore ma solo un desiderio di pace, sicurezza, armonia. Nel migliore dei casi potrà essere un affetto profondo, ma certamente non sarà amore!

In generale, sono le idee personali, i pregiudizi e i preconcetti, a causare i nostri comportamenti, mentre invece dovrebbe essere sempre l’amore vero, il “motore” che sta alla base di tutto il nostro operato. L’amore vero, quello che proviene dal cuore, possiede quelle qualità, che ci pongono al di là di ogni discriminazione religiosa, politica o razziale; esso ci rende veramente capaci di donare ad ognuno, ciò di cui ha bisogno e di non fare mai preferenze.

Questo è il vero amore! Non basta sentirsi bene con qualcuno per pensare di amarlo: bisogna essere totalmente disponibili per lui, quando ne ha bisogno. L’amore è uno stato di apertura: è un sentimento che si manifesta per tutti in ugual misura, senza alcuna distinzione.

L’uomo è costituito dall’individualità e dalla personalità. L’individualità rappresenta la parte spirituale, mentre la personalità (dal latino persona, ovvero maschera) è la parte transitoria con cui lo spirito si riveste, per poter nascere sul nostro pianeta, ed intraprendere una nuova vita. L’individualità, può essere paragonata al sole (che è stabile al centro del sistema solare e possiede luce propria) mentre la personalità alla luna, (che non ha luce propria e cambia continuamente, passando per fasi differenti).

L’individualità, come il sole dona la sua luce a tutti e non chiede nulla in cambio. È disposta al sacrifico ed alla rinuncia, e non trattiene ricchezze. La personalità, invece, bada solo a sé stessa e agisce soltanto per interesse. Così poiché queste due nature, profondamente differenti, si trovano a convivere nello stesso corpo, l’uomo è continuamente sollecitato ad andare in una direzione o nell’altra. L’essenziale è dunque decidere da che parte andare…

L’amore è la virtù che ci rende completamente disponibili, non soltanto verso gli altri, ma anche verso noi stessi: è una disponibilità amorevole nel rinnovarci e nel cogliere tutte le occasioni valide per verificare il nostro comportamento e, se necessario, trasformarlo.

Dobbiamo essere malleabili ma non troppo facilmente influenzabili, non ci deve mancare la flessibilità necessaria per poter modellare o accentuare le nostre migliori qualità.

Foto di pixabay.com / Fonte: fisicaquantistica.it

Commenti

Yama (non verificato)

Dobbiamo essere malleabili ma non troppo facilmente influenzabili....

Orbita dinamica.

Solo in un mondo diverso si può attuare, sennò in questo ordine di cose si rischia tanto.

Conosco solo un essere che non teme l'apertura totale. "Il cane" the DOG