Sette cattive abitudini che fanno ammalare i reni



Per la salute dei reni, le cui funzioni sono fondamentali per il nostro benessere, vanno evitati gli alimenti, le bevande e le cattive abitudini.

Proteggere la nostra salute è un dovere che abbiamo nei confronti di noi stessi, e per far ciò, è importante conoscere quali sono gli alimenti, le bevande e le cattive abitudini che rischiano di comprometterla.

Questa volta parleremo della salute dei reni le cui funzioni sono fondamentali per il nostro benessere.

Proprio per questa ragione, è necessario impegnarsi, ed evitare quelle cattive abitudini che aumentano il rischio di malattie renali.

Ma di quali cattive abitudini si tratta?

In primo luogo, segnaliamo naturalmente la tendenza a bere troppa poca acqua.

La disidratazione rappresenta un ben noto nemico per la salute dei reni, seguito dall’eccessivo consumo di sale, che provoca un aumento della pressione del sangue.

Poiché i reni svolgono un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna, l’eccessiva assunzione di sale colpisce la funzione renale e aumenta quindi il rischio di insufficienza renale.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli altri nemici dei nostri reni.

Le cattive abitudini che aumentano il rischio di malattie renali:

Zucchero

Un consumo eccessivo di zucchero aumenta la formazione di acido urico, che a sua volta aumenta il rischio di sindrome cardio-renale, malattia che colpisce la funzione renale ed il sistema cardiovascolare.

Bevande analcoliche

Troppe bevande analcoliche potrebbero aumentare il rischio di proteinuria, condizione che comporta un maggior rischio di danni renali.

Cibi ricchi di proteine

Una dieta particolarmente ricca di proteine aumenta il lavoro per i reni e può a sua volta aumentare il rischio di danni renali. Inoltre, se il corpo è in chetosi, aumenta anche il rischio di calcoli renali.

Coloranti alimentari artificiali

Anche alcuni coloranti alimentari, come ad esempio aurammina, metanil giallo, rodamina e altri, possono danneggiare la salute dei reni.

Antidolorifici

L’uso a lungo termine e ad alte dosi di alcuni antidolorifici potrebbe danneggiare i tessuti renali, ridurre il flusso di sangue ai reni, e provocare insufficienza renale.

Alcol

Un consumo eccessivo di bevande alcoliche può portare all’ostruzione dei tubuli renali, con un conseguente maggior rischio di malattie ai reni e insufficienza renale.

Carne

Mangiate troppa carne? Se si, correte maggiori rischi di sviluppare insufficienza renale, quindi evitate di eccedere, e preferite alimenti come frutta e verdura, utilissimi per proteggere la salute dei reni.

Fonte: tecnologia-ambiente.it