Robot progettato per salvare vite umane

I nuovi robot sono stati progettati con materiali resistenti affinché riescano ad operare in zone disastrate con lo scopo di salvare vite umane

I nuovi robot sono stati progettati con materiali resistenti in maniera che possano operare in zone disastrate a scopi umanitari.

I nuovi robot a forma di pallone da calcio, creati dagli ingegneri della University of California, Berkeley e del Squishy Robotics, (1) sono costruiti con materiali particolarmente resistenti. Con queste strutture, essi possono cadere da un'altezza di quasi 200 metri senza subire alcun danno al proprio châssis. Costruiti con una rete di aste, collegate da cavi di contrazione, possono anche cambiare forma per strisciare da un punto all'altro.

Dotare i robot di sensori e lasciarli cadere in zone disastrate potrebbe fornire ai primi soccorritori preziose informazioni sulle condizioni dell'area, come la presenza di gas velenoso, afferma la professoressa di ingegneria meccanica della University of California, Berkeley, Alice M. Agogino. (2)

"I nostri robot, dotati di sensori, sono progettati per strutture mobili facilmente implementabili. Questi automi sono progettati per salvare vite umane, ridurre costi, rischi e aumentare l'efficacia della risposta alle emergenze", afferma la dottoressa Alice M. Agogino. "Essi possono facilmente operare in una zona disastrata e fornire informazioni salvavita ai soccorritori. Hanno anche la capacità di lavorare sul campo come co-robots assieme ai loro partner umani".

Il team di inventori ha iniziato a progettare questi robot "tensegrity" (3) - che combinano le forze di tensione e compressione per creare strutture stabili - in collaborazione con la NASA Ames, nella speranza di creare un robot che possa cadere tranquillamente dallo spazio per esplorare la luna di Saturno, Titan.

Nel corso della ricerca, gli scienziati si resero conto che i robot potevano essere ancora più utili sulla Terra.

La dottoressa Alice M. Agogino spiega: "Stiamo ancora lavorando con la NASA su una sonda spaziale, ma per quanto io sia entusiasta dei robot spaziali, ero motivata a implementare questa tecnologia alle applicazioni terrestri. Questo mia scelta è stata stimolata nel momento in cui ho analizzato un rapporto ventennale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nel quale si informava che 400 soccorritori erano deceduti durante varie operazioni di salvataggio di persone. Acquisendo una migliore consapevolezza della situazione, prima di entrare nelle zone disastrate, si potrebbero evitare molti infortuni mortali. I nostri robot sono progettati per questo: ricevono informazioni di cui hanno bisogno i primi soccorritori per stare al sicuro rispondendo più velocemente e in modo più efficace."

Il team sta attualmente collaborando con la contea di Los Angeles e i dipartimenti antincendio di Houston per testare i robot in scenari di emergenza. (4) I ricercatori hanno svelato di recente i robot al Techcrunch Robotics e all'AI Sessions tenutisi all'UC Berkeley. (5)

Riferimenti:

(1) Squishy Robotics

(2) Alice M. Agogino

(3) Shape-shifting robots? Child’s play

(4) Los Angeles County Fire Department to Beta Test Robots

(5) Sessions: Robotics + AI 2019 | TechCrunch

Descrizione foto: I robusti robot, che possono atterrare in sicurezza da una altezza di circa duecento metri, possono aiutare i primi soccorritori a raggiungere le zone disastrate senza mettere a rischio la vita dei socorritori. (Immagine per gentile concessione di Squishy Robotics)

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Squishy robots can drop from a helicopter and land safely