La Terapia dei Trigger Point è un autotrattamento che allevia il dolore

Il Manuale della Terapia dei Trigger Point - LibroGuida all’Autotrattamento per alleviare il dolore

Si chiamano Trigger Point perché come dice la traduzione della parola, sono “punti grilletto”, che se premute, sparano il dolore a distanza. È un Trigger Point il muscolo del collo che quando premuto viene sentito dal paziente nella tempia. È un Trigger Point quel punto doloroso del muscolo lombare che se premuto viene sentito nella gamba, è un Trigger Point quel muscolo della scapola che quando premuto viene percepito sullo sterno.

Sono delle piccole contratture che si formano nei muscoli generando, come conseguenza, malessere cronico. Hanno origine in seguito a uno stress, una postura scorretta, un incidente, una caduta, una malattia, una tensione emozionale, una carenza nutrizionale, ecc. Ci sono poi punti attivi e punti latenti, che possono entrare in gioco solo a determinate condizioni, e ci sono punti principali e secondari.

La Terapia dei Punti Trigger è stata ideata da terapeuti americani negli ultimi decenni e consiste nella stimolazione tramite pressioni manuali, lente e di tipo diverso in quanto a intensità, su determinati punti della struttura miofasciale muscolare (riconoscibili al tatto per la loro dolorabilità e maggior densità tessutale). In questo modo i dolori nel giro di qualche trattamento scompaiono.

In questo dettagliato manuale gli esperti in materia Clair e Amber Davies ti presentano la Terapia dei Trigger Point e la sua straordinaria forza nel curare moltissime patologie: dall'artrite al mal di testa, dai dolori alla schiena e al collo, al gomito del tennista, dalla sinusite ai postumi di incidenti e interventi chirurgici.

Attraverso chiare illustrazioni, mostrano dove si formano i Trigger Point e in quali aree inviano il dolore. Ti spiegano come trattare passo passo queste fonti di sofferenza cronica, tramite tecniche di massaggio eccezionalmente efficaci che puoi fare da solo, in qualsiasi momento.

Il testo è suddiviso per fasce muscolari e zone scheletro-muscolari e le patologie che è possibile alleviare (in autotrattamento) sono davvero molte e non sempre esclusivamente di carattere osteomuscolare (mal di schiena, artrite, sindrome del tunnel carpale, mal di testa, traumi da incidenti, sinusite, dolori da interventi chirurgici ecc.).

Certo è un tipo di trattamento soprattutto sintomatico, ma nel caso di dolori cronici, ambito per cui si ricorre a questa terapia, anche un minimo sollievo può fare la differenza nella qualità della vita, tanto più senza effetti collaterali come in questo caso (a differenza dell'uso degli antidolorifici chimici).

Scopri l’efficacia della Terapia dei Trigger Point (o Punti Trigger) per migliorare la tua salute e calmare il dolore evitando antidolorifici chimici, che hanno effetti collaterali sulla tua salute.

  • fibromialgia
  • dolori alla parte inferiore della schiena
  • sindrome dei tunnel carpale
  • gomito del tennista
  • dolori al collo e alla mascella
  • artrite
  • mal di testa
  • ginocchia e piedi doloranti
  • traumi da incidenti
  • dolori alle articolazioni e ai muscoli
  • lesioni e strappi da attività sportive


Acquista subito il libro:


Il Manuale della Terapia dei Trigger Point - Libro

Il Manuale della Terapia dei Trigger Point - Libro

Autori: Clair Davies, Amber Davies