Quanti tipi di ormoni ci sono?

ormone-testosteroneFinora, circa 60 ormoni sono stati caratterizzati da funzioni molto diverse, come la regolazione della riproduzione, il metabolismo, la crescita e lo sviluppo. Alcuni non li conosciamo, mentre altri sono noti perché più nominati dalle riviste mediche.

Gli ormoni sono dei messaggeri chimici nel sangue che viaggiano verso altre parti del corpo dove esercitano i loro effetti.

Gli ormoni sono prodotti e secreti in diverse ghiandole del corpo umano. Qui presentiamo un compendio dei più noti, sottolineando che tutti sono ugualmente importanti anche se ci sono alcuni più complessi di altri.

Insulina, ossitocina, testosterone o estradiolo sono gli ormoni più familiari. Anche gli ormoni che non conosciamo sono ugualmente importanti.

Gli ormoni sono molecole di diversa natura chimica. Alcuni sono proteine o amminoacidi, mentre altri provengono dalla famiglia dei lipidi (steroidi, eicosanoidi).

Naturalmente, tutti sono di dimensioni fuori dalla portata dei nostri occhi e pure i microscopi più avanzati hanno difficoltà ad immortalare un'immagine di molecole.

Foto di pixabay.com

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.