Rimedi naturali per evitare il fastidioso sudore ascellare

Sudore ascellareL’aumento della sudorazione ascellare e quindi del potenziale cattivo odore in estate prescinde dall’igiene personale, ma è possibile evitarlo con i metodi giusti.

L’odore della pelle e della sudorazione sono caratteristiche individuali che risultano essere specifiche e distintive di ogni persona, perché condizionati da molti fattori soggettivi, tra cui anche eventuali sbalzi ormonali o eventuali disturbi in atto.

L’aumento della sudorazione nella stagione estiva non basta a giustificare il cattivo odore emanato dalle ascelle, perché il sudore è fondamentalmente costituito da acqua e sali. Ciò che invece comporta l’aumento di un odore sgradevole è la proliferazione batterica della zona ascellare, dove i batteri saprofiti della pelle sono normalmente presenti ma in condizioni di eccessiva umidità e calore proliferano, liberando soluzioni solforose sotto forma olfattiva.

Per contrastare il fenomeno della sudorazione maleodorante, quindi, bisogna ovviamente passare da una perfetta igiene personale, possibilmente fatta anche più volte al giorno ma con acqua e saponi neutri e poco aggressivi, come il sapone di Marsiglia.

Molto utile può essere poi utilizzare una miscela polverosa di bicarbonato di sodio e amido di mais, i quali non solo hanno potere assorbente e riducono quindi la produzione di sudore nella zona ascellare, ma aiutano anche a evitare il cattivo odore grazie ad un effetto tampone intrinseco. Lasciando in posa per qualche minuto la miscela dei due ingredienti, si potrà notare una riduzione della sudorazione e un’assenza di odore, nonostante non venga neanche applicato il classico deodorante.

Per assurdo, infatti, applicare un’eccessiva quantità di deodorante sulla zona potrebbe non solo alterarla e creare uno squilibrio di pH e sudorazione stessa, ma dare origine anche a fenomeni di sensibilizzazione locale.

Meglio quindi utilizzare la giusta quantità di deodorante, magari in associazione alla miscela appena vista. Spesso può essere utile sostituire il deodorante commerciale con uno fatto in casa a base di succo di limone ed estratto di menta, tamponato con un panno umido o applicato con un erogatore spray.

Nel caso in cui la pelle delle ascelle risulti più scura di quella circostante o anche arrossata, significa che i deodoranti normalmente utilizzati hanno alterato la pelle e provocato un eccesso di sudore, con conseguente produzione del cattivo odore ascellare. In queste situazioni, applicare un velo di gel di aloe vera e di calendula sulla parte aiuterà a lenire l’irritazione, migliorando la problematica anche della sudorazione maleodorante.

Non vanno poi dimenticate alcune abitudini che possono peggiorare o migliorare l’odore ascellare: la depilazione, per esempio, migliora la situazione perché non essendoci peluria i batteri non hanno altro campo di proliferazione se non la pelle, ma la depilazione stessa può risultare aggressiva e danneggiare la cute, facilitando così la formazione di colonie batteriche. Per questo motivo, dopo ogni depilazione delle ascelle, sarà utile applicare del gel di aloe vera facendolo assorbire adeguatamente e lasciandolo agire da solo anche per tutta la notte.

Foto di WerbeFabrik /Fonte: breaknotizie.com