Creato un prototipo di robot umanoide

Robot umanoideLa Hanson Robotics, La società che lavora alla realizzazione di robot dalle fattezze umane, è riuscita finalmente a creare un prototipo che interagisce con l’uomo.

Il progetto è stato presentato ad Hong Kong durante una fiera dedicata all’elettronica ed Han, il nome del robot, ha messo in mostra una serie di espressioni facciali che riprendono con dovizia quelle dell’uomo.

Dove riusciremo ad arrivare?

Quale sarà il futuro dell’umanità?

Il robot che interagisce con l’uomo

Pochi giorni fa ad Hong Kong, durante la Global Sources Electronics Fair, la Hanson Robotics ha presentato la sua ultima gemma; un robot di nome Han in grado di comunicare con l’essere umano.

Lo scienziato David Hanson, il fondatore della nota azienda, ha presentato la sua creazione al mondo.

Han interagisce perfettamente con l’uomo, mettendo in evidenza molteplici espressioni facciali.

La pelle sintetica del robot sembra ricalcare perfettamente i dettagli del volto umano, mentre la testa è fissata su un busto trasparente che lascia intravedere la parte elettronica di Han.

Il robot, grazie ad un software dotato di telecamere, riconosce e comunica con le persone che si trovano nelle sue vicinanze. Han riesce a mantenere il contatto visivo con l’interlocutore, riuscendo a distinguere le espressioni facciali.

L’androide potrebbe in futuro portare assistenza per esempio in una reception di un albergo o nei corridoi di un museo, magari coadiuvato da Eva, la versione femminile androidiana presto in sviluppo. Il futuro è in atto e probabilmente assisteremo a breve a scoperte incredibili.

La robotica sostituirà in tutto e per tutto l’uomo?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Autore: Stefano Sorce / Fonte: segnidalcielo.it