L'alimentazione naturale per il ciclista

CiclistaChi pratica il ciclismo da strada si trova a dover affrontare svariate problematiche nella gestione quotidiana dell’alimentazione, tra cui l’allenamento durante la pausa pranzo o la sera dopo il lavoro.

Il ciclista amatore rispetto ad altri sportivi si sottopone a sedute di allenamento decisamente più lunghe, in quanto per percorrere un numero di chilometri sufficiente a far sì che l’allenamento sia produttivo, impiega almeno da 2 a 3 ore per seduta infrasettimanale e da 4 a 6 ore per il lungo del week end.

Come per ogni altro atleta è essenziale approcciarsi all’attività con un buon carico di energia disponibile. Anticipare il pranzo assumendo un piatto di pasta o riso almeno un’ora prima dell’allenamento infrasettimanale consente di partire con piede giusto. In caso questo non sia possibile per motivi logistici, consigliamo l’assunzione di carboidrati in polvere a rapida assimilazione ed a lento rilascio: “Polvere d’Orzo pregermogliato” o Maltodestrine.

Quando la seduta si protrae oltre i 90' minuti diventa molto utile integrare con BARRETTE energetiche di facile digeribilità, o con dei GEL a base di maltodestrine e fruttosio.

E durante la stagione calda, è fondamentale evitare la disidratazione, onde prevenire colpi di calore, crampi muscolari e crisi repentine. Gli studi hanno dimostrato che la sensazione di sete compare quando ormai il corpo si trova alle porte della disidratatzione. Bere poco e spesso è il modo migliore di restituire al corpo l’acqua persa attraverso la sudorazione, e se possibile integrare la semplice acqua con sali minerali naturali ipotonici.

Gli integratori ipotonici possiedono un livello di concentrazione più basso dei nostri liquidi corporei, in modo da favorirne l’assorbimento attraverso le pareti dello stomaco. Il nostro stomaco non riesce ad assimilare più di un litro d’acqua all’ora.

Lo spuntino pomeridiano a base di pane e frutta disidratata o barrette energetiche naturali e di buona qualità, è fondamentale in caso la seduta di allenamento si svolga nel tardo pomeriggio.

Nei giorni di allenamento, tenendo conto del dispendio energetico dovuto alla durata dello sforzo, l’ideale sarebbe assumere una porzione leggera di carboidrati ed una buona porzione di proteine: carne o pesce o soja.

Autore: Marcello Vendramin / Fonte: medicinanaturale.pro