Microplastiche trovate nei tessuti del cuore umano


Microplastiche trovate nei tessuti del cuore umano

Campioni di microplastica sono stati raccolti in molti tessuti cardiaci di pazienti che hanno subito un intervento chirurgico al cuore

Le microplastiche sono state rilevate nelle feci umane, nei polmoni e nelle placente, che hanno un'esposizione diretta all'ambiente esterno attraverso varie cavità del corpo, tra cui la cavità orale/anale e la cavità uterina/vaginale.

Ovunque gli scienziati cercano microplastiche, le hanno trovate: cibo, acqua, aria e alcune parti del corpo umano. Ma gli esami dei nostri organi più interni che non sono direttamente esposti all'ambiente sono ancora limitati. Ora, in uno studio pilota su persone che hanno subito un intervento chirurgico al cuore, i ricercatori di Environmental Science & Technology di ACS riferiscono di aver trovato microplastiche in molti tessuti cardiaci. Riportano anche prove che le microplastiche sono state introdotte inaspettatamente durante le procedure.

Le microplastiche sono frammenti di plastica larghi meno di 5 millimetri o delle dimensioni di una gomma da matita. La ricerca ha dimostrato che possono entrare nel corpo umano attraverso bocche, nasi e altre cavità del corpo con collegamenti con il mondo esterno. Eppure molti organi e tessuti sono completamente racchiusi all'interno del corpo di una persona e gli scienziati non dispongono di informazioni sulla loro potenziale esposizione e sugli effetti delle microplastiche. Quindi, Kun Hua, Xiubin Yang e colleghi hanno voluto indagare se queste particelle sono entrate nei sistemi cardiovascolari delle persone attraverso esposizioni indirette e dirette.

In un esperimento pilota, i ricercatori hanno raccolto campioni di tessuto cardiaco da 15 persone durante interventi chirurgici cardiaci, nonché campioni di sangue prima e dopo l'operazione da metà dei partecipanti. Quindi il team ha analizzato i campioni con imaging laser a infrarossi diretti e ha identificato particelle larghe da 20 a 500 micrometri costituite da otto tipi di plastica, tra cui polietilene tereftalato, cloruro di polivinile e poli (metilmetacrilato). Questa tecnica ha rilevato da decine a migliaia di singoli pezzi di microplastica nella maggior parte dei campioni di tessuto, sebbene le quantità e i materiali variassero tra i partecipanti. Tutti i campioni di sangue contenevano anche particelle di plastica, ma dopo l'intervento chirurgico la loro dimensione media è diminuita e le particelle provenivano da tipi di plastica più diversi.

Sebbene lo studio abbia avuto un numero limitato di partecipanti, i ricercatori affermano di aver fornito prove preliminari che varie microplastiche possono accumularsi e persistere nel cuore e nei suoi tessuti più interni. Aggiungono che i risultati mostrano come le procedure mediche invasive siano una via trascurata di esposizione alle microplastiche, fornendo un accesso diretto al flusso sanguigno e ai tessuti interni. Sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno gli effetti delle microplastiche sul sistema cardiovascolare di una persona e la loro prognosi dopo un intervento chirurgico al cuore, concludono i ricercatori.

Gli autori riconoscono il finanziamento della National Natural Science Foundation of China e della Beijing Natural Science Foundation.

L'American Chemical Society (ACS) è un'organizzazione senza scopo di lucro istituita dal Congresso degli Stati Uniti. La missione di ACS è far progredire la più ampia impresa chimica e i suoi professionisti a beneficio della Terra e di tutta la sua gente. La Società è un leader globale nella promozione dell'eccellenza nell'educazione scientifica e nel fornire accesso alle informazioni e alla ricerca relative alla chimica attraverso le sue molteplici soluzioni di ricerca, riviste sottoposte a revisione paritaria, conferenze scientifiche, eBook e il periodico di notizie settimanali Chemical & Engineering News. Le riviste ACS sono tra le più citate, attendibili e lette all'interno della letteratura scientifica; tuttavia, la stessa ACS non conduce ricerche chimiche. In qualità di leader nelle soluzioni di informazioni scientifiche, la sua divisione CAS collabora con innovatori globali per accelerare le scoperte curando, collegando e analizzando le conoscenze scientifiche del mondo. Gli uffici principali di ACS sono a Washington, DC e Columbus, Ohio.

Descrizione foto: Struttura ospedaliera. - Credit: Redazione.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Microplastics found in human heart tissues, both before and after surgical procedures