Le sigarette elettroniche aromatizzate possono peggiorare l'asma

Le sigarette elettroniche aromatizzate possono peggiorare l'asma

Uno studio sull'impatto delle sigarette elettroniche aromatizzate, sulla malattia allergica delle vie aeree, suggerisce che alcuni aromi possono peggiorare la gravità di malattie come l'asma.

Per la prima volta è stato utilizzato un modello di asma per studiare l'effetto di una gamma di aromi popolari di sigarette elettroniche, con e senza nicotina.

L'uso di sigarette elettroniche è aumentato notevolmente negli ultimi anni, in particolare tra i fumatori più giovani - si stima che il nove percento dei giovani di età compresa tra 18 e 24 anni negli Stati Uniti siano attualmente consumatori di sigarette elettroniche. Nonostante il suggerimento che siano un'alternativa più sana alle sigarette di tabacco, mancano prove sia negli studi sugli animali sia nei dati umani sull'effetto delle sigarette elettroniche sulla funzione polmonare.

I risultati di uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Tecnologia di Sydney (UTS), Università del Vermont, USA e del Woolcock Institute of Medical Research, Australia, mostrano che alcune sigarette elettroniche aromatizzate, anche senza nicotina, possono cambiare le funzioni delle vie respiratorie affette da una malattia allergica.

Il dottor David Chapman, (1) ricercatore UTS e autore principale dello studio pubblicato su Scientific Reports, (2) ha affermato che questo è il primo studio ad analizzare gli effetti delle sigarette elettroniche aromatizzate, con e senza nicotina, sulla malattia allergica delle vie aeree.

Egli spiega: “questo è particolarmente importante per le persone con malattie respiratorie, che sono vulnerabili agli effetti del fumo. La maggior parte dei fumatori di sigarette elettroniche usa liquidi aromatizzati, ma ci sono alcune prove che gli additivi aromatici possono essere tossici se inalati. Gli esatti effetti sulle caratteristiche dell'asma dipendono dal sapore specifico, suggerendo che non tutte le sigarette elettroniche aromatizzate possono incutere le stesse conseguenze sulla salute dei polmoni.”

I ricercatori hanno scoperto che alcune sigarette elettroniche aromatizzate, anche in assenza di nicotina, possono peggiorare la gravità della malattia.

In questo studio il sapore di liquirizia nera ha inasprito l'infiammazione delle vie aeree mentre il Cinnacide ha avuto l'effetto opposto, sopprimendo l'infiammazione delle vie aeree. Inoltre, il Cinnacide ha aumentato la sensibilità delle vie aeree e il sapore del budino alla banana ha alterato il livello di cicatrici dei tessuti. Tutti i liquidi per sigarette elettroniche contenenti nicotina hanno soppresso l'infiammazione delle vie aeree, in linea con le note proprietà antinfiammatorie della nicotina.

I ricercatori non hanno analizzato direttamente i liquidi, per confermare ciò che contenevano, tuttavia ci sono prove da ricerche precedenti che i sapori classificati come “burrosi / cremosi” e la “cannella”, che probabilmente includono rispettivamente Banana Pudding e Cinnacide, sono tossici.

I ricercatori concludono che è necessario prestare attenzione nel promuovere l'uso di sigarette elettroniche aromatizzate per i pazienti con malattie respiratorie come l'asma e che i responsabili politici dovrebbero considerare la possibilità di limitare l'uso di sigarette elettroniche aromatizzate.

Riferimenti:

(1) David Chapman

(2) The Effect of Flavored E-cigarettes on Murine Allergic Airways Disease

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Study suggests flavored e-cigarettes may worsen asthma