Le attività umane aumentano le ondate di calore più estreme


Le attività umane aumentano le ondate di calore più estreme

I gas serra sono la ragione principale dell'aumento delle temperature in passato e probabilmente continueranno a essere il principale fattore di ondate di caldo estremo nei prossimi anni.

Il 19 luglio 2022 è stata la giornata più calda mai registrata nel Regno Unito, (1) con temperature che hanno superato i 40 gradi Celsius (circa 104 gradi Fahrenheit). L'ondata di caldo rappresenta un primo segnale di quello che le previsioni del clima hanno teorizzato (2) sarà il tipico clima estivo nel Regno Unito nel 2050. Il caldo continua oggi in tutta Europa, così come negli Stati Uniti, dove più di un terzo del paese è sotto allerta termica.

Le temperature risalgono a poco più di un anno fa, quando quasi 1.500 persone sono morte durante un'ondata di caldo di fine giugno che ha più che raddoppiato le temperature medie negli Stati Uniti e in Canada.

Le temperature continueranno ad aumentare, portando a eventi di caldo estremo più frequenti?

Sì, secondo l'ultima analisi dei modelli di circolazione atmosferica e delle emissioni causate dall'uomo che hanno portato all'ondata di caldo del 2021 in Nord America. I risultati di questa ricerca, che sono stati pubblicati su Advances in Atmospheric Sciences, (3) potrebbero anche spiegare l'attuale ondata di caldo nel Regno Unito.

Il team di ricerca ha scoperto che i gas serra sono la ragione principale dell'aumento delle temperature in passato e probabilmente continueranno a essere il principale fattore che contribuisce, con simulazioni che mostrano che gli eventi di ondata di caldo estremo aumenteranno di oltre 30 punti percentuali nei prossimi anni. La maggior parte di questa maggiore probabilità è il risultato dei gas serra, secondo i loro risultati.

Il dottor Chunzai Wang, (4) autore principale del Southern Marine Science and Engineering Guangdong Laboratory e capo del State Key Laboratory of Tropical Oceanography presso il South China Sea Institute of Oceanology, Chinese Academy of Sciences (CAS), afferma: «Un'ondata di caldo straordinaria e senza precedenti ha colpito il Nord America occidentale alla fine di giugno del 2021, provocando centinaia di morti e una massiccia morte di creature marine al largo della costa, nonché orribili incendi. In questo documento, abbiamo studiato i processi fisici della variabilità interna, come i modelli di circolazione atmosferica e le forze esterne, come i gas serra antropogenici».

I modelli di circolazione atmosferica descrivono come l'aria scorre e influenza le temperature dell'aria superficiale intorno al pianeta, che possono entrambe cambiare in base al riscaldamento naturale del Sole e alla variabilità interna dell'atmosfera, nonché alla rotazione della Terra. Queste configurazioni sono responsabili del clima quotidiano, nonché dei modelli a lungo termine che comprendono il clima. Utilizzando i dati osservativi, i ricercatori hanno identificato che tre modelli di circolazione atmosferica si sono verificati contemporaneamente durante l'ondata di caldo del 2021: il modello del Pacifico settentrionale, il modello del Canada artico-pacifico e il modello del Nord America.

Il dottor Chunzai Wang spiega: «Il modello del Pacifico settentrionale e il modello Artico-Pacifico del Canada si sono verificati in concomitanza con lo sviluppo e le fasi mature dell'ondata di caldo, mentre il modello del Nord America ha coinciso con il decadimento e i movimenti verso est dell'ondata di caldo. Ciò suggerisce che l'ondata di caldo ha avuto origine dal Pacifico settentrionale e dall'Artico, mentre il modello del Nord America ha inaugurato l'ondata di caldo».

Ma i modelli di circolazione atmosferica possono coesistere - e si sono verificati prima - senza innescare un'ondata di caldo estremo, quindi quanto l'evento del 2021 è stato influenzato dalle attività umane?

Wang e il team hanno utilizzato i modelli curati, testati e valutati a livello internazionale dal World Climate Research Programme, (5) in particolare le ricerche di confronto del modello di attribuzione del rilevamento del progetto di intercomparazione del modello accoppiato Fase 6 (CMIP6).

«Dai modelli CMIP6, abbiamo appurato la probabilità che il riscaldamento globale associato ai gas serra influenzi queste tre variabilità del modello di circolazione atmosferica, che, a loro volta, hanno portato a un evento di ondata di caldo più estremo», ha affermato Wang. «Se non verranno prese misure appropriate, la probabilità che si verifichino ondate di caldo estremo aumenterà e avrà un ulteriore impatto sull'equilibrio ecologico, nonché sullo sviluppo sociale ed economico sostenibile».

Altri contributori includono l'autore co-corrispondente Jiayu Zheng e due studenti dell'Università del CAS: Wei Lin e Yuqing Wang.

Riferimenti:

(1) Extreme heat is baking a country woefully unprepared for the climate crisis

(2) A hypothetical weather forecast for 2050 is already coming true

(3) Unprecedented Heatwave in Western North America during Late June of 2021: Roles of Atmospheric Circulation and Global Warming

(4) Chunzai Wang's Lab

(5) World Climate Research Programme

Descrizione foto: L'ombreggiatura rappresenta le anomalie della temperatura dell'aria superficiale e il vettore verde indica la corrente a getto (una banda stretta di correnti d'aria occidentali molto forti vicino all'altitudine della tropopausa). Due vettori blu indicano che l'ondata di caldo è correlata a circolazioni anomale nel Pacifico settentrionale e nell'Artico. - Credit: Jiayu Zheng.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Human activities increase likelihood of more extreme heatwaves, researchers find