Ictus cerebrale: sintomatologia e prevenzione

Ictus cerebrale: sintomatologia e prevenzione

L'ictus cerebrale, che è una delle cause di morte più importanti, colpisce gli over 60 ma i giovani non sono di certo risparmiati.

Si solito una persona colpita da un ictus cerebrale subisce un'invalidità permanente. Sono molto rari i casi in cui il paziente se la cava con danni minori.

Esistono due tipologie di ictus cerebrale:

1) Ischemia: rappresenta l'80 per cento dei casi è si manifesta con l'ostruzione di un vaso in seguito alla formazione di un trombo o un embolo (coagulo di sangue);

2) emorragia: rappresenta il 20 per cento dei casi e si manifesta con la rottura di un vaso che provoca la fuoriuscita del sangue con la conseguente inondazione del cervello.

Come si può scoprire l'ictus e come prevenirlo:

Le ragioni che scatenano questa patologia sono riconducibili ad un errato stile di vita: fumo, alcol, alimentazione scorretta. Fattori che conducono all'ipertensione arteriosa, alla stenosi caroteidea e al diabete mellito.

La casistica vuole che siano gli over 60 ad essere i più colpiti da questa patologia che da dei segni preventivi e inequivocabili: il soggetto avvertirà in un braccio ed alla gamba posta dalla stessa parte una forte riduzione della forza, parlerà con difficoltà, farà fatica a comprendere, la sua bocca assumerà una posizione non lineare.

La prevenzione è fondamentale !

Dopo i 60 anni bisognerebbe eseguire un controllo, a mezzo ecografia, delle carotidi con lo scopo di individuare eventuali placche arteriosclerotiche e la percentuale di occlusione. Nel momento in cui gli esiti sono positivi bisogna intervenire in fretta per ripristinare il normale flusso di sangue.

Lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale per evitare questa patologia. Le avvertenze sono sempre le stesse:

- non fumare,

- fare dello sport o lunghe passeggiate in ambienti sani e non in mezzo al traffico,

- bere acqua naturale e non bibite dolci e alcolici,

nutrirsi con alimenti sani a base di verdure limitando al massimo la carne e i latticini.

Uno stile di vita sano non è assolutamente un sacrificio bensì un piacere. Un piacere che si fa al nostro corpo e alla nostra salute.

Fonte: news.supermoney.eu