Medici e scienziati esortano a stare attenti al sole

Scottatura solareNel bel mezzo dell'estate, occhio al sole che, avvertono gli specialisti, si conferma uno dei fattori di rischio per il tumore della pelle, il melanoma.

A rinnovare il consiglio sono medici e scienziati sostenendo che le creme solari vanno bene, ma non bastano! Una delle cause del melanoma è infatti rappresentata dalle ustioni da sole ripetute in età adolescenziale, che aumentano notevolmente il rischio di sviluppare questa forma di cancro in età adulta.

Anche se oggi, complici pure i cambiamenti degli stili di vita, l'età di insorgenza del melanoma si sta abbassando in modo drastico.

Quali sono dunque i consigli per prevenire questa pericolosa forma di tumore?

Innanzitutto evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e non usare le lampade solari.

Ma bisogna anche fare attenzione alle creme protettive: la convinzione, infatti, è che mettendo le creme solari ci si possa esporre al sole tranquillamente, ma non è così. Le creme protettive eliminano infatti il segnale che ci stiamo scottando, e così si è portati ad aumentare il tempo di esposizione al sole e ai raggi uv.

Ma questo è molto pericoloso! Le creme solari anche ad altra protezione, da sole, dunque, non sono sufficienti a prevenire i rischi del sole: un dato questo sottolineato anche nell'editoriale recente di una prestigiosa rivista scientifica come il Journal Of Clinical Oncology.

Il consiglio fondamentale quindi è uno: con il sole non bisogna mai esagerare.

Fonte: freeskipper.blogspot.it

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

In questo sito solitamente vi sono ottimi articoli, ma qualche volta, tra la marea di informazioni contrastanti, su qualche argomento si commette qualche errore, secondo me.

In realtà il Sole fa benissimo per la salute se preso bene, in modo graduale, e non passando di colpo da 0 ad ore sotto il Sole.

I raggi ultravioletti inoltre sono indispensabili per l'organismo (ovviamente, anche qui, fa male se non si prende il Sole per tutto l'anno, e poi di colpo lo si prende moltissimo, ma bisogna abituarsi gradualmente).

Se si va a vedere bene, i paesi con la percentuale più alta di melanoma alla pelle sono proprio quelli dove c'è poco Sole, mentre quelli con le percentuali più basse sono quelli dove il sole lo si prende di più.

Una delle cause principali del melanoma alla pelle sono proprio le creme solari (anche se la vera causa, quella principale, non è né quella né l'esposizione al Sole).

Riguardo il Sole, consiglio la lettura del libro di Fabio Marchesi: "La luce che cura".

Purtroppo è vero che molti cosiddetti "esperti" dicono che il Sole fa male...ma in realtà non è vero!