Batteri intestinali legati ai depositi di grasso nelle arterie cardiache


Batteri intestinali legati ai depositi di grasso nelle arterie cardiache

Questo studio mira a identificare le associazioni tra il microbioma intestinale e le misure basate sulla tomografia computerizzata dell'aterosclerosi coronarica e ad esplorare le relative correlazioni cliniche

In un importante studio svedese, pubblicato sulla rivista scientifica Circulation (1), i ricercatori hanno scoperto un legame tra i livelli di alcuni batteri che vivono nell'intestino e le placche aterosclerotiche coronariche. Tali placche aterosclerotiche, che sono formate dall'accumulo di depositi di grasso e colesterolo, costituiscono una delle principali cause di attacchi di cuore. Questa ricerca è stata condotta da ricercatori dell'Uppsala e della Lund University.

Il nuovo studio si è basato su analisi di batteri intestinali e imaging cardiaco tra 8.973 partecipanti di età compresa tra 50 e 65 anni provenienti da Uppsala e Malmö senza malattie cardiache precedentemente note. Erano tutti partecipanti allo Swedish CARdioPulmonary bioImage Study (SCAPIS).

«Abbiamo scoperto che i batteri orali, in particolare le specie del genere Streptococcus, sono associati a una maggiore presenza di placche aterosclerotiche nelle piccole arterie del cuore quando sono presenti nella flora intestinale. Le specie del genere Streptococcus sono cause comuni di polmonite e infezioni della gola, della pelle e delle valvole cardiache. Ora dobbiamo capire se questi batteri stanno contribuendo allo sviluppo dell'aterosclerosi», afferma il dottor Tove Fall, professore di epidemiologia molecolare presso il Dipartimento di scienze mediche e SciLifeLab, Uppsala University, che ha coordinato lo studio insieme ai ricercatori dell'Università di Lund.

Sequenziamento del contenuto di DNA

I progressi nella tecnologia hanno consentito una caratterizzazione profonda su larga scala delle comunità batteriche nei campioni biologici sequenziando il contenuto del DNA e confrontandolo con sequenze batteriche note. Inoltre, i miglioramenti nelle tecniche di imaging hanno consentito il rilevamento e la misurazione dei primi cambiamenti nei piccoli vasi del cuore. Lo studio SCAPIS rappresenta una delle più grandi raccolte al mondo di entrambi questi tipi di dati. In questo studio, gli scienziati hanno esaminato i collegamenti tra il microbiota intestinale e l'accumulo di depositi di grasso nelle arterie del cuore.

«Il gran numero di campioni con dati di alta qualità provenienti dall'imaging cardiaco e dalla flora intestinale ci ha permesso di identificare nuove associazioni. Tra le nostre scoperte più significative, Streptococcus anginosus e S. oralis subsp. oralis erano i due più forti», afferma il dottor Sergi Sayols-Baixeras (2), autore principale dell'Uppsala University.

Il gruppo di ricerca ha anche scoperto che alcune delle specie legate all'accumulo di depositi di grasso nelle arterie cardiache erano legate ai livelli delle stesse specie nella bocca. Questo è stato misurato utilizzando campioni fecali e di saliva raccolti dal Malmö Offspring Study e dal Malmö Offspring Dental Study. Inoltre, questi batteri sono stati associati a marcatori di infiammazione nel sangue, anche dopo aver tenuto conto delle differenze nella dieta e nei farmaci tra i partecipanti che portavano i batteri e quelli che non li portavano.

«Abbiamo appena iniziato a capire in che modo l'ospite umano e la comunità batterica nei diversi compartimenti del corpo si influenzano a vicenda. Il nostro studio mostra una peggiore salute cardiovascolare nei portatori di streptococchi nel loro intestino. Ora dobbiamo indagare se questi batteri sono attori importanti nello sviluppo dell'aterosclerosi», osserva la dottoressa Marju Orho-Melander (3), professoressa di epidemiologia genetica presso la Lund University e uno degli autori senior dello studio.

Riferimenti:

(1) Streptococcus Species Abundance in the Gut Is Linked to Subclinical Coronary Atherosclerosis in 8973 Participants From the SCAPIS Cohort

(2) Sergi Sayols

(3) Marju Orho-Melander

Descrizione foto: Marju Orho-Melander, Professoressa di Epidemiologia genetica, Centro per il diabete della Lund University, Dipartimento di scienze cliniche di Malmö. - Credit: Petra Olsson.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Gut bacteria linked to fatty deposits in coronary arteries