Ruolo della vitamina D2 e della vitamina D3

Ruolo della vitamina D2 e della vitamina D3

Un nuovo studio mette in dubbio il ruolo della vitamina D2 nella salute umana, ma la sua sorella, la vitamina D3, potrebbe essere importante per combattere le infezioni.

Una nuova ricerca ha trovato differenze significative tra i due tipi di vitamina D, con la vitamina D2 che ha un impatto discutibile sulla salute umana. Tuttavia, lo studio ha scoperto che la vitamina D3 potrebbe bilanciare il sistema immunitario delle persone e aiutare a rafforzare le difese contro le infezioni virali come le influenze severe.

In uno studio collaborativo, pubblicato su Frontiers in Immunology, (1) dell'University of Surrey e di Brighton, i ricercatori hanno studiato l'impatto degli integratori di vitamina D – D2 e D3 – assunti quotidianamente per un periodo di 12 settimane sull'attività dei geni nel sangue delle persone.

Contrariamente alle opinioni ampiamente condivise, il team di ricerca ha scoperto che entrambi i tipi di vitamina D non hanno lo stesso effetto. Hanno trovato prove che la vitamina D3 ha avuto un effetto modificante sul sistema immunitario che potrebbe fortificare il corpo contro malattie virali e batteriche.

Il professor Colin P Smith, (2) autore principale dello studio dell'University of Surrey, che ha iniziato questo lavoro mentre era all'Università di Brighton, ha dichiarato: «Abbiamo dimostrato che la vitamina D3 sembra stimolare il sistema di segnalazione dell'interferone di tipo I nel corpo, una parte fondamentale del sistema immunitario che fornisce una prima linea di difesa contro batteri e virus. Pertanto, uno stato sano della vitamina D3 può aiutare a prevenire la contaminazione da parte di virus e batteri del nostro corpo. Il nostro studio suggerisce l'importanza per le persone nell'assumere un integratore di vitamina D3 o cibi adeguatamente fortificati, soprattutto nei mesi invernali».

Sebbene alcuni alimenti siano fortificati con vitamina D, come alcuni cereali per la colazione, yogurt e pane, pochi contengono naturalmente la vitamina. La vitamina D3 viene prodotta naturalmente nella pelle dall'esposizione alla luce solare o alla luce UVB ultravioletta artificiale, mentre alcune piante e funghi producono vitamina D2.

Molte persone hanno livelli insufficienti di vitamina D3 perché vivono in luoghi dove la luce solare è limitata in inverno, come il Regno Unito. La pandemia ha anche limitato l'esposizione naturale delle persone al sole a causa del fatto che le persone trascorrono più tempo nelle loro case.

La professoressa Susan Lanham-New, (3) coautrice dello studio e capo del Department of Nutritional Sciences presso l'University of Surrey, ha dichiarato: «Sebbene abbiamo scoperto che la vitamina D2 e la vitamina D3 non hanno lo stesso effetto sull'attività genica negli esseri umani, la mancanza di impatto che abbiamo riscontrato guardando la vitamina D2 ci suggerisce l'urgenza per attuare uno studio più ampio con lo scopo di chiarire le differenze negli effetti. Tuttavia, questi risultati mostrano che la vitamina D3 dovrebbe essere la forma preferita per gli alimenti fortificati e gli integratori».

Riferimenti:

(1) Vitamins D2 and D3 Have Overlapping But Different Effects on the Human Immune System Revealed Through Analysis of the Blood Transcriptome

(2) Colin P Smith

(3) Susan Lanham-New

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Study questions the role of vitamin D2 in human health but its sibling, vitamin D3, could be important for fighting infections