Tecnologia Mesh: cos’è e perché migliora la ricezione del tuo wifi domestico

La tecnologia Mesh sostituisce il classico router con una filosofia decentralizzata, grazie alla tecnologia di distribuzione dei dati peer to peer

La tecnologia continua a crescere e a stupire: ogni giorno trascorso, il comparto dell’hi-tech prosegue lungo la scalata verso la totale soddisfazione degli utenti.

Dato che le nostre abitudini si fanno via via più esigenti, ecco che le nuove tecnologie si sviluppano per completarle e soddisfarle. Non è un caso che l’hi-tech sia andato incontro ad esse con un ritmo quasi frenetico, trovando soluzioni sempre più rapide e più efficaci, come nel caso delle reti mesh, create per migliorare la ricezione del segnale wifi.

Ecco perché oggi scopriremo insieme come funziona questa particolare tecnologia e come può migliorare la ricezione della connessione wireless in tutta la casa.

Cos’è e come funziona la tecnologia Mesh

La tecnologia Mesh è un sistema ideato per distribuire in modo omogeneo il segnale presso i vari locali di un’abitazione o di qualsiasi altro luogo. Appartiene a router specifici (detti appunto “router mesh”) e ha un funzionamento semplice e di facile comprensione.

Nei fatti, questa logica sostituisce il funzionamento centralizzato del classico router con una filosofia decentralizzata, resa possibile grazie alla tecnologia di distribuzione dei dati peer to peer. In pratica, non si usa un solo dispositivo ma più router, che possono essere installati in vari ambienti della casa: questi device di ultima generazione sono in grado di distribuire intelligentemente il segnale e la potenza di connessione in base alle reali esigenze. In questo modo la connessione non è più soggetta a gerarchie, ma resa omogenea, in quanto ogni punto la gestisce “democraticamente”.
È chiaro che, per godere dei vantaggi del mesh, è necessario poter partire da una buona connessione Internet. Per questo si consiglia di approfittare delle diverse promozioni sul wifi, come nel caso di Linkem che assicura un ottimo livello di velocità anche in quelle zone non ancora raggiunte da reti adsl veloci. Detto ciò, è bene proseguire scoprendo quali sono i migliori router mesh wifi e quali problemi possono risolvere in casa.

Router mesh consigliati e problemi risolvibili

Per creare una rete mesh, si consiglia di scegliere una serie di dispositivi facili da usare e soprattutto di qualità: tra questi possiamo segnalare ad esempio il nuovo Google WiFi, i router Eero Mesh WiFi e la linea Orbi di NetGear, tutti dispositivi molto validi e performanti.

Grazie a questi device, come preannunciato poco sopra, è possibile andare a risolvere alcune problematiche tipiche del wifi in casa. Ad esempio il crollo o la sparizione del segnale quando ci si sposta da un ambiente all’altro, dovuto a muri o porte presenti in casa. Per chi ama lo streaming, poi, una perdita di potenza del segnale può causare il noioso problema del buffering, anch’esso risolvibile usando i punti wifi della tecnologia mesh. Inoltre, per chi vive o lavora in ambienti molto grandi, grazie al mesh è possibile espandere il raggio del segnale sfruttando diversi punti strategici.

In sintesi, una tecnologia come il mesh può andare incontro a tutte le persone che vogliono eliminare qualsiasi problema di ricezione del segnale wifi in casa.