Sequenziato il genoma del koala

La sequenza del genoma aiuterà a documentare e comprendere la diversità genetica del koala e sarà utile per il suo futuro lavoro di conservazione

I risultati di questa ricerca aiuteranno il lavoro di conservazione del koala.

Uno studio pubblicato su Nature Genetics(1) rivela che un team di scienziati internazionali è riuscito a sequenziare il genoma del koala. Un risultato che aiuterà il lavoro di conservazione e sopravvivenza di questo marsupiale australiano.

Per la dottoressa Rebecca Johnson,(2) direttrice del Museo australiano delle ricerche di Sydney, il lavoro, considerato ambizioso dagli specialisti, ha portato alla luce una ricchezza di dati sulla dieta di eucalipto insolita e altamente specializzata dei koala, ma fornisce anche idee importanti sul loro sistema immunitario, sulla diversità della popolazione e sull'evoluzione di questi animali.

Il team, composto da oltre 50 scienziati provenienti da sette nazioni, ha scoperto che il koala durante l'evoluzione ha acquisito una capacità di eliminare sostanze tossiche dal suo organismo, che ha permesso a questa specie di nutrirsi di foglie di eucalipto. È attraverso questa evoluzione che i koala hanno anche acquisito la destrezza di sviluppare un'alta sensibilità sia nel gusto che nell'olfatto, per rilevare sostanze nocive in queste foglie e selezionare quelle che hanno più sostanze nutritive e, quindi, meno tossiche.

Nella loro ricerca, gli scienziati hanno anche scoperto che questa capacità di sensibilità sviluppata li ha aiutati a rilevare le foglie più ricche di acqua, il che spiegherebbe perché non hanno bisogno di bere.

Mentre l'eliminazione delle tossine è dovuta al fatto che i koala hanno più geni della famiglia CYP (citocromo P450) rispetto ad altri animali, che aiutano la produzione di enzimi disintossicanti. Questi si trovano in molti dei tessuti del koala, specialmente nel fegato.

Tutti questi risultati aiuteranno il lavoro di conservazione di questa specie vittima della distruzione del suo habitat, dei cambiamenti climatici, degli automobilisti disattenti, degli attacchi di predatori, ecc.

“I koala sono minacciati in Australia. La sequenza del genoma ci ha aiutato a documentare e comprendere la sua diversità genetica e sarà utile per il futuro un lavoro di conservazione”, ha asserito la dottoressa Rebecca Johnson, dell'Australian Museum di Sydney e coautrice dello studio.

Riferimenti:

(1) Adaptation and conservation insights from the koala genome

(2) Dr Rebecca Johnson

Foto di pixabay.com