Vie le zanzare grazie a questi 15 suggerimenti

Vie le zanzare grazie a questi 15 suggerimentiCon l’estate ritornano anche le tanto temute zanzare ma, per fortuna, esistono dei rimedi naturali per tenerle lontane. Scopriamo quali sono i più efficaci.

L’estate si avvicina e con lei anche le odiose zanzare.

Chi non si è mai ritrovato il corpo ricoperto di punture al termine di una tranquilla serata in compagnia degli amici?

La cosa è decisamente fastidiosa, visto che quel punto si gonfia e comincia a prudere in modo incredibile. Insomma, le zanzare sono un vero e proprio incubo in estate. Dopo aver scoperto come cacciare mosche e scarafaggi, è arrivato il momento di questi insetti. Ecco i rimedi naturali perfetti per allontanare le zanzare.

1. Oli essenziali – Alcuni oli essenziali hanno un odore molto fastidioso per le zanzare. Le fragranze che le fanno scappare sono lavanda, limone, citronella e geranio: se spalmate su gambe e braccia si eviteranno le fastidiose punture. In alternativa, possono essere anche diluiti in acqua e posizionati in bottiglie di vetro con degli stecchini in prossimità delle finestre.

2. Limone e aceto – Anche limone e aceto hanno dei odori intensi e sono dunque il rimedio naturale ideale per cacciare le zanzare. Basta mettere in un piatto dell’aceto con qualche fetta di limone per tenerle lontane dalla propria camera.

3. Candele profumate – Con gli oli essenziali si può dare vita anche a delle candele. È necessario procurarsi cera, stoppini, ferma stoppini e un barattolo di vetro: in poco tempo si darà vita a delle candele profumate fai da te da utilizzare in giardino.

4. Piante – Anche alcune piante sono un repellente naturale contro le zanzare. Menta, basilico, lavanda sono facili da coltivare e tengono lontani gli insetti grazie al loro odore forte.

5. Zanzariere – Chi intende puntare su qualcosa di classico, può optare per delle zanzariere da installare sulla finestra o sul letto. L’importante è ricordare di chiuderle se si vuole che abbiano effetto.

6. Menta e basilico – Menta e basilico sono prodotti perfetti per allontanare le zanzare e per dare vita ad un repellente per il corpo. Per realizzarlo, bisogna farne bollire qualche mazzetto in acqua per 20 minuti. Una volta filtrato il composto, deve essere messo in frigo e spalmato su gambe e braccia all’occorrenza.

7. Evitare i ristagni d’acqua – Le zanzare proliferano negli ambienti umidi e in prossimità dei ristagni d’acqua. Per far sì che non invadano casa, è necessario eliminarli, di modo che non abbiano luoghi in cui deporre le uova.

8. Cipolla e chiodi di garofano – Un altro rimedio per cacciare le zanzare è mettere in un piattino mezza cipolla e dei chiodi di garofano. L’odore forte le farà allontanare all’istante.

9. Aglio – Anche l’aglio è utilissimo contro parassiti e zanzare. Tutto quello che bisogna fare per mandarle via è posizionare degli spicchi in giro per casa.

10. Pesci rossi – Se non si vogliono utilizzare delle piante dagli odori troppo forti, l’ideale è introdurre dei pesci rossi nelle vasche e nelle fontane. Questi ultimi si cibano infatti delle larve di zanzara.

11. Trappola – Contro le zanzare si può creare anche una trappola con prodotti facilmente reperibili. Come prima cosa, bisogna tagliare orizzontalmente una bottiglia di plastica e mettere a scaldare una soluzione di acqua e zucchero per almeno 10 minuti. Una volta raffreddato, il composto deve essere versato nella parte inferiore della bottiglia e subito dopo si deve aggiungere il lievito senza mescolarlo. La reazione chimica produce diossido di carbonio, una sostanza capace di cacciare le zanzare all’istante. Mettendo la parte superiore della bottiglia capovolta come un imbuto nell’altra metà, si farà sì che il diossido di carbonio si concentri solo al centro del contenitore. La trappola deve essere posta in un luogo buio e umido, così da “sorprendere” le zanzare.

12. Rame nei sottovasi – Mettendo del rame nei sottovasi o nei luoghi in cui l'acqua tende a ristagnare, è possibile impedire la riproduzione delle zanzare. La quantità necessaria è pari a 20 grammi per litro di acqua ma, con il passare del tempo, il materiale tende a ossidarsi e a perdere il suo effetto. È dunque necessario cambiarlo regolarmente, così da allontanare per lunghi periodi le zanzare.

13. Bar-Box – I pipistrelli sono predatori di zanzare e sono dunque il rimedio naturale ideale per cacciarle. Costruendo o acquistando una bar-box da mettere in giardino, si potrà dire addio ad ogni tipo di insetto fastidioso.

14. Catambra – La catambra è una pianta capace di tenere lontane le zanzare. Ha un larghissimo raggio d'azione, è disponibile in diversi formati ed è l'ideale per proteggere balconi e terrazzi.

15. Tessuti repellenti – Coloro che le hanno provate tutte senza però riuscire a cacciare le zanzare possono optare per dei tessuti repellenti. Dalle lenzuola ai maglioni, prodotti repellenti simili vengono venduti in tutti i negozi specializzati.

Autrice: Valeria Paglionico / Foto di pixabay.com / Fonte: donna.fanpage.it