L'inquinamento acustico potrebbe favorire la sterilità

Inquinamento acusticoProblemi di fertilità? La causa potrebbe nascondersi tra i rumori della città. Lo rivela uno studio condotto dall'università nazionale di Seul, secondo cui le strade urbane, trafficate e chiassose, possono causare un calo della fertilità maschile dovuto principalmente ai disturbi del sonno (leggi qui).

Meno si dorme, meno si procrea

La ricerca, pubblicata sul Journal of Environmental Pollution, conferma un altro studio dell'università di Boston e reso noto lo scorso ottobre, secondo cui un uomo che dorme meno di sei ore a notte ha il 43% in meno delle probabilità di concepire un figlio. La mancanza di riposo è associata infatti a una più bassa conta e a un'alterata forma degli spermatozoi e a una riduzione dei livelli di testosterone.

Una coppia su 6 ha problemi di infertilità

I problemi di infertilità affliggono nel mondo una coppia su sei almeno una volta nella loro vita, a volte temporaneamente, a volte in modo definitivo.

“L'infertilità è diventata un serio problema che riduce la qualità della vita delle persone, la loro salute e ha degli importanti costi per la sanità”, ha spiegato Jin-Young Min, co-autore dello studio. “Sapevamo già che l'esposizione ai rumori riduce la capacità di riprodursi degli animali, ma il nostro studio conferma che ciò avviene anche negli umani”, ha precisato.

Cosa dice lo studio

La ricerca dell'università di Seul ha analizzato 206mila uomini tra i 20 e i 59 anni dal 2006 al 2013. Gli scienziati si sono, poi, serviti dei dati del Sistema d'informazione nazionale sui rumori, combinandoli con quelli dei codici di avviamento postale dei partecipanti. I risultati hanno mostrato che l'esposizione notturna a livelli di rumore superiori ai 55 dB - tetto massimo fissato dall'Oms e d equivalente a una strada della periferia della città - disturba il sonno provocando un aumento del rischio di una diagnosi di infertilità.

Un problema (anche) femminile

Ma non sono solo gli uomini a risentire dei rumori della città. Secondo un'altra ricerca, questa volta danese, durata sei anni, le donne che vivono su una strada trafficata impiegano dai 6 ai 12 mesi in più per concepire rispetto alla media a causa di uno squilibrio del ciclo ovulatorio. Di più: ogni dieci decibel di rumore superati, le chance di impiegare oltre sei mesi salgono dal 5 all'8%.

Cinque consigli per tutelarsi

Ecco cinque consigli per difendersi dai rumori molesti, almeno in casa:

  • Cerca di rivestire le pareti con materiale isolante
  • Tieni fuori dalla camera da letto apparecchi rumorosi
  • La meditazione è un ottimo antidoto contro lo stress
  • Utilizza cuffie antirumore
  • Installa vetri alle finestre che aiutano a tenere fuori i rumori della strada

Autrice: Sonia Montrella / Foto di WerbeFabrik / Fonte: agi.it