Assumere meno zucchero possibile!

ZuccheroZucchero – Un recente studio mirato ai bambini afferma che i danni causati dallo zucchero possono essere facilmente prevenuti e addirittura invertiti; mentre la maggior parte delle diete tendono a richiedere mesi per mostrare i risultati, riducendo il consumo di zucchero si notano effetti positivi immediati sulla salute generale.

Il Dr. Robert Lustig e il suo team di ricercatori della “University of California”, in San Francisco, sono stati in grado di diminuire i livelli di trigliceridi di 33 punti in media, facendo scendere il colesterolo LDL (cattivo) e la pressione diastolica di 5 punti. In soli 10 giorni, tutti i bambini che hanno partecipato allo studio hanno visto ridursi drasticamente il rischio di diabete di tipo 2.

Il test, effettuato solamente sui bambini, sembra suggerire benefici simili anche per gli adulti.

È importante sapere che non tutte le calorie sono creati uguali; 100 calorie di zucchero non sono come 100 calorie di spinaci. Purtroppo le aziende alimentari tendono a sorvolare su questo tema cercando di far credere che “a basso contenuto calorico” sia sinonimo di “sano”. In realtà, non dovremmo concentrare la nostra attenzione sul conteggio delle calorie ma sugli ingredienti contenuti nel nostro cibo.

Per quanto riguarda lo zucchero, fatto che sia pubblicizzato come “senza grassi,” è una pura manovra di marketing intelligente poiché, anche se lo zucchero in sé non contiene grassi, viene immagazzinato come un grasso all’interno del sistema, soprattutto se ingerito in grandi quantità in un lasso di tempo breve.

Per una media di 2.000 calorie al giorno, la “Fondazione Heart and Stroke“ raccomanda che non più del 10% delle calorie che consumiamo dovrebbero provenire da zuccheri aggiunti, che è circa 12 grammi; considerate che una lattina di soda contiene circa l’85% di questo apporto. In verità non abbiamo bisogno di alcuna aggiunta di zuccheri nella nostra dieta, in quanto non forniscono alcun valore nutritivo per il corpo.

Gli zuccheri presenti naturalmente negli alimenti integrali sono gli unici di cui abbiamo bisogno. Ma, come detto sopra, lo zucchero viene aggiunto agli alimenti praticamente tutti trasformati quindi può essere difficile evitare; tuttavia, se si leggono le etichette degli ingredienti diligentemente, si può fare. zuccheri aggiunti vengono in molti travestimenti, in modo da guardare fuori per i suoi vari nomi, tra cui: il glucosio / fruttosio, sciroppo di fruttosio, sciroppo di mais, saccarosio, maltosio, destrosio, zucchero di barbabietola, zucchero di canna, succo di canna disidratato, destrina e maltodestrine, per citarne alcuni.

Per finire, alcuni studi hanno dimostrato che lo zucchero crea dipendenza come le droghe pesanti e, in alcuni casi, si è affermato addirittura che lo zucchero sia una droga!

Articolo originale: collective-evolution.com /Fonte: controinformo.info / Traduzione e sintesi di Nico Forconi