Le Isole Hawaii diventeranno piatte

Isole HawaiiSecondo un nuovo studio le isole Hawai si stanno dissolvendo e diventeranno piatte

Secondo gli scienziati, le montagne di Oahu, un’isola hawaiana, si stanno dissolvendo, non a causa dell’erosione, ma perchè perdono materia dall’interno.

“Abbiamo cercato di capire quanto velocemente l’isola si stia dissolvendo e quanto questo sia influenzato dal clima,” ha detto il geologo Steve Nelson della Brigham Young University. “In quelle isole si dissolve più materiale dall’interno di quanto non venga portato via dall’erosione.”

Per due mesi gli scienziati hanno raccolto dati sull’erosione interna, dovuta alle acque sotterranee, e a quella esterna, dovuta alle acque superficiali e le hanno messe a confronto.

“Tutte le isole Hawaii sono fatte di un solo tipo di roccia”, ha detto Nelson. “I tassi di resistenza agli agenti atmosferici sono variabili, anche perché la pioggia è variabile, quindi possiamo dire che sia un grande laboratorio naturale.”

Per prevedere il futuro dell’isola, secondo gli scienziati, c’è bisogno di tenere in considerazione la tettonica a zolle. L’isola di Oahu è spinta verso nord-ovest, e cresce per questo ad un ritmo lento ma costante.

Secondo le stime dei ricercatori, l’effetto è che Oahu continuerà a crescere ancora per 1,5 milioni di anni. Però la forza delle acque sotterranee alla fine trionferà e l’isola inizierà la sua discesa.

Brian Selck è co-autore dello studio, che è stato pubblicato sulla rivista Geochimica et Cosmochimica Acta. Selck ha eseguito l’analisi mineralogica di campioni di terreno in laboratorio. Il suolo vulcanico dell’isola conteneva una sorpresa in una roccia chiamata saprolite

“La cosa principale che mi ha sorpreso è stata la comparsa di una grande quantità di quarzo in una saprolite prelevata ad un 1 metro di profondità”, ha detto Selck.

Fonte: gaianews.it