La potente eruzione del vulcano Tonga


La potente eruzione del vulcano Tonga

L'eruzione di Hunga Tonga-Hunga Ha'apai il 15 gennaio 2022 è stata unica nella scienza osservata, creando onde che riverberavano intorno alla terra e raggiungevano 100 km nella ionosfera

Un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell'University of Bath e pubblicato su Nature (1), combina ampi dati satellitari con osservazioni a livello del suolo per dimostrare che l'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, nel gennaio 2022, è stata unica nella scienza osservata sia per magnitudo e velocità, sia nella gamma del veloce-gravità in movimento e onde atmosferiche che ha creato.

A seguito di una serie di eventi minori iniziati nel dicembre 2021, Hunga Tonga è esplosa il 15 gennaio di quest'anno, producendo un pennacchio verticale che si estendeva per oltre 50 km (30 miglia) sopra la superficie della terra. Il calore rilasciato dall'acqua e dalla cenere calda nel pennacchio è rimasta la più grande fonte di onde gravitazionali sulla terra per le successive 12 ore. L'eruzione ha anche prodotto onde gravitazionali simili a increspature che le osservazioni satellitari mostrano estese attraverso il bacino del Pacifico.

L'eruzione ha anche innescato onde nella nostra atmosfera che hanno riverberato intorno al pianeta almeno sei volte e hanno raggiunto velocità vicine alla loro massima teorica, la più veloce mai vista nella nostra atmosfera, a 320 metri al secondo o 720 miglia orarie.

Il fatto che un singolo evento abbia dominato una regione così vasta è descritto dagli autori dell'articolo come unico nel record di osservazione e che aiuterà gli scienziati a migliorare i futuri modelli meteorologici e climatici atmosferici.

Il dottor Corwin Wright (2), ricercatore della Royal Society University con sede presso il Center for Space, Atmospheric and Oceanic Science (3) presso l'University of Bath e autore principale dell'articolo, dice che «Questa è stata un'esplosione davvero enorme e davvero unica in termini di ciò che è stato osservato dalla scienza fino ad oggi. Non abbiamo mai visto onde atmosferiche girare intorno al mondo intero prima, a questa velocità - viaggiavano molto vicino al limite teorico. L'eruzione è stata un incredibile esperimento naturale. I dati che siamo stati in grado di raccogliere su di esso miglioreranno la nostra comprensione della nostra atmosfera e ci aiuteranno a migliorare i nostri modelli meteorologici e climatici».

Il coautore, il dottor Scott Osprey (4) del National Center for Atmospheric Science, con sede presso il Dipartimento di Fisica dell'University of Oxford, prevede di vedere ulteriori impatti dall'eruzione di Hunga Tonga: «Il nostro studio mostra bene come viene guidata la sorprendente visualizzazione delle onde globali dall'enorme quantità di acqua di mare vaporizzata durante l'eruzione. Tuttavia, la mia sensazione istintiva è che ci sia dell'altro in arrivo da questa eruzione. Mentre l'eccezionale quantità di vapore acqueo si diffonde in tutta la stratosfera, gli occhi si volgeranno al buco dell'ozono antartico e a quanto sarà grave in primavera».

I ricercatori di Bath si stanno ora concentrando sul lavoro con i colleghi dei centri di previsione meteorologica e climatica per vedere come le informazioni raccolte dall'eruzione possono essere utilizzate per fare previsioni migliori in futuro.

Allo studio hanno lavorato i ricercatori dell'University of Bath, Oxford University, North West Research Associates, University of Massachusetts Lowell, Forschungszentrum Juelich, AIRES, Sorbonne Université, Virginia Tech, Raytheon Technologies, University of Colorado e della NASA.

I ricercatori hanno ricevuto finanziamenti dal Natural Environment Research Council, dalla Royal Society, NASA, e dall'European Research Council.

L'University of Bath è una delle principali università del Regno Unito sia in termini di ricerca ad alto impatto che per la sua reputazione di eccellenza nell'istruzione, esperienza degli studenti e prospettive di laurea. Bath è tra le prime 100 università al mondo per l'occupabilità dei laureati nella classifica QS World University 2022. La soddisfazione complessiva degli studenti nel National Student Survey 2021 è stata del 10% superiore alla media nazionale, con Bath 1a in Inghilterra e 2a nel Regno Unito se si confronta la Guardian University Guida le istituzioni. Bath è classificato in alto in tutte le classifiche nazionali. È classificata all'8° posto nel Regno Unito dalla The Guardian University Guide 2022, al 9° nella The Times & Sunday Times Good University Guide 2022 e all'8° nella Complete University Guide 2023. La sua offerta sportiva è stata classificata tra le prime 10 al mondo nel QS World Graduatorie universitarie per materia nel 2022.

Riferimenti:

(1) Surface-to-space atmospheric waves from Hunga Tonga-Hunga Ha’apai eruption

(2) Corwin Wright

(3) Centre for Space, Atmospheric and Oceanic Science

(4) Scott Osprey

Descrizione foto: Immagini GOES per gentile concessione di NOAA e National Environmental Satellite, Data, and Information Service (NESDIS). - Credit: NOAA and the National Environmental Satellite, Data, and Information Service (NESDIS).

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Powerful Tonga volcano eruption triggered atmospheric gravity waves reaching the edge of space