L'evoluzione della pianta Fritillaria delavayi


L'evoluzione della pianta Fritillaria delavayi

Secondo una nuova ricerca, una pianta utilizzata nella medicina tradizionale cinese si è evoluta per diventare meno visibile agli esseri umani.

Gli scienziati hanno scoperto che le piante di Fritillaria delavayi, che vivono sui pendii rocciosi delle montagne cinesi Hengduan, corrispondono più da vicino al loro ambiente nelle aree in cui il loro raccolto è intensivo.

Ciò suggerisce che gli esseri umani stanno “guidando” l'evoluzione di questa specie verso nuove forme di colore perché le piante meglio mimetizzate hanno maggiori possibilità di sopravvivenza.

Lo studio, descritto su Current Biology, (1) è stato condotto dal Kunming Institute of Botany (Chinese Academy of Sciences) e dall'Università di Exeter.

Il professor Martin Stevens, (2) del Center for Ecology and Conservation del Penryn Campus di Exeter in Cornovaglia afferma: «È straordinario vedere come gli esseri umani possano avere un impatto così diretto e drammatico sulla colorazione degli organismi selvatici, non solo sulla loro sopravvivenza ma sulla loro stessa evoluzione. Molte piante sembrano usare il camuffamento per nascondersi dagli erbivori che potrebbero mangiarle, ma qui vediamo il camuffamento evolversi in risposta all'intensità dei raccolti fatti dagli umani. È possibile che gli esseri umani abbiano guidato l'evoluzione delle strategie difensive in altre specie vegetali, ma sorprendentemente poche ricerche lo hanno esaminato».

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno misurato quanto le piante di diverse popolazioni corrispondessero al loro ambiente montano e quanto fossero facili da raccogliere, e hanno parlato con la popolazione locale per stimare la quantità di raccolta avvenuta in ciascuna località.

Hanno scoperto che il livello di mimetizzazione nelle piante era correlato ai livelli di raccolta.

In un esperimento al computer, anche le piante più mimetizzate hanno impiegato più tempo per essere rilevate dalle persone.

La Fritillaria delavayi è un'erba perenne che ha foglie - di colore variabile dal grigio al marrone al verde - in giovane età e produce un singolo fiore all'anno dopo il quinto anno.

Il bulbo delle specie fritillari è stato utilizzato nella medicina cinese da più di 2000 anni e negli ultimi anni i prezzi elevati hanno portato a un aumento del raccolto.

«Come altre piante mimetizzate che abbiamo studiato, pensavamo che l'evoluzione del camuffamento di questa fritillaria fosse stata guidata da erbivori, ma non abbiamo trovato tali animali», ha detto il dottor Yang Niu, del Kunming Institute of Botany. «Poi abbiamo capito che la ragione poteva essere quella degli esseri umani».

Il professor Hang Sun, (3) dell'Istituto di botanica di Kunming, ha aggiunto: «La raccolta commerciale è una pressione selettiva molto più forte di molte pressioni in natura. L'attuale stato di biodiversità sulla terra è modellato sia dalla natura che da noi stessi».

Questa ricerca scientifica è stata finanziata dalla Chinese Academy of Sciences e dalla National Natural Science Foundation of China.

Riferimenti:

(1) Commercial Harvesting Has Driven the Evolution of Camouflage in an Alpine Plant

(2) Martin Stevens

(3) Hang Sun

Descrizione foto: Fritillaria delavayi. - Credit: Yang Niu.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Plant evolves to become less visible to humans