I ricercatori cinesi progettano un nuovo robot volante


I ricercatori cinesi progettano un nuovo robot volante

I ricercatori cinesi hanno messo a punto un robot volante capace di effettuare lavori di manutenzione evitando ostacoli e persino di saltare su scanalature sulle superfici delle pareti dei grattacieli.

I grattacieli si stanno rapidamente espandendo in tutto il mondo, trasformando continuamente gli skyline della città. Tuttavia, la loro riparazione e manutenzione sta diventando sempre più difficile. Quindi, chi può svolgere il lavoro in sicurezza? Spider-Man sarà un amico di quartiere? No, ma i ricercatori cinesi dell'Istituto di automazione di Shenyang (SIA) dell'Accademia cinese delle scienze hanno progettato un'alternativa promettente.

Recentemente, hanno segnalato lo sviluppo di un sistema di manipolazione aerea che mostra alta flessibilità e forte adattabilità alla missione. Hanno presentato i loro risultati alla Conferenza internazionale IEEE / RSJ su robot e sistemi intelligenti (IROS 2019) del 2019, una conferenza internazionale sulla robotica e sui sistemi intelligenti che si è tenuta dal 4 all'8 novembre (2019) a Macao.

Tradizionalmente, l'ispezione regolare di grattacieli con facciate continue in vetro è stata gestita da umani con sistemi volanti a gondola, che possono essere molto pericolosi, costosi e inefficienti.

Il nuovo robot rappresenta un importante progresso in termini di sicurezza ed efficienza. Comprende un dispositivo di manipolazione a cubo con manipolatore a singolo grado di libertà e un sistema UAV a rotore esagonale.

Rispetto ai robot di arrampicata su pareti, è in grado di evitare ostacoli e persino di saltare su scanalature sulle superfici delle pareti. Può anche condurre operazioni interattive durante il volo. È importante sottolineare che è stato progettato in modo che la forza di contatto dell'intero sistema possa essere controllata con precisione senza alcun sensore di forza.

“Come controllare la forza è considerato il problema più difficile, dal momento che i robot volanti sono generalmente sensibili alla resistenza esterna”, ha dichiarato MENG Xiangdong, il progettista del robot.

MENG Xiangdong ha affermato che la realizzazione di questo obiettivo richiede innanzitutto che un robot volante, con controllo ad anello chiuso, si comporti come un normale sistema a molla. Il coefficiente potrebbe quindi essere facilmente modificato interagendo sui parametri di controllo.

Il team di ricerca ha anche condotto esperimenti per testare il sistema. Ad esempio, i ricercatori hanno fissato un interruttore della luce su una parete, quindi il robot ha premuto l'interruttore per accendere e spegnere la luce. Il robot è stato in grado di azionare l'interruttore in modo sicuro e senza problemi tramite un preciso controllo della forza. In un altro esperimento, il robot si è mosso senza intoppi lungo una parete di vetro, esercitando una pressione fissa. Il robot ha quindi usato una penna attaccata all'estremità del manipolatore aereo per scrivere “SIA” - per Shenyang Institute of Automation - sulla parete di vetro.

“Nel prossimo futuro, potremmo vedere un ampio uso di questo nuovo sistema nella manutenzione di grandi infrastrutture e di altre applicazioni speciali, come il campionamento scientifico.” Conclude MENG Xiangdong.

Riferimenti:

Descrizione foto: il robot volante progettato dagli ingegneri della Chinese Academy of Sciences (SIA). - Credit: Image by MENG Xiangdong.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: A "Worker" That Flies: Chinese Researchers Design Novel Flying Robot