Gli indigeni sono i migliori custodi delle foreste


Gli indigeni sono i principali esperti della gestione sostenibile delle foreste, un elemento chiave nelle strategie per proteggere il clima.

E così le popolazioni indigene hanno finalmente ottenuto un riconoscimento al vertice internazionale sul clima tenutosi a San Francisco lo scorso mese di settembre.

Nuovi "principi guida" per la collaborazione sostenuti da tre dozzine di province e stati tropicali in nove paesi rafforzano i diritti degli indigeni alla terra, all'autogoverno e la alla gestione delle risorse finanziarie per la salvaguardia delle foreste.

"La partnership tra governi e leader indigeni segna un cambio di paradigma nell'impegno tribale e indigeno", ha commentato Mary Nichols, presidente del Consiglio delle risorse aeree della California, al Global Climate Action Summit. Fino ad oggi, le comunità native nelle foreste dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia hanno visto le loro terre ancestrali degradate e distrutte - a volte con la benedizione dei governi locali o nazionali - da parte delle industrie estrattive (petrolio, oro) e dalla grande agricoltura (soia, palma olio, bestiame).

Persino gli sforzi delle Nazioni Unite per coinvolgere le popolazioni indigene nella prevenzione della deforestazione si sono manifestate "in un contesto di violazioni dei diritti, deportazione e espropriazione, minacce e vessazioni nei territori indigeni e repressione e assassinio di attivisti ambientali da parte di forze statali e private", come sostiene il Centro per la ricerca forestale internazionale (CIFOR). Almeno 207 ambientalisti, metà delle tribù indigene delle foreste tropicali, sono stati assassinati nel 2017, secondo Global Witness.

La deforestazione - responsabile di circa un quinto delle emissioni di gas serra - intensifica il riscaldamento globale in due modi. Perdere una superficie boschiva delle dimensioni della Grecia ogni anno non solo riduce la capacità della Terra di assorbire il biossido di carbonio, ma rilascia enormi quantità di gas che scalda il pianeta nell'atmosfera.

I principi sono stati negoziati all'interno della Task Force "Forze climatiche e foreste”, composta da leader statali e provincie di otto paesi tropicali e dai governatori della California, dell'Illinois e della Catalogna. "Oggi riconosciamo il ruolo essenziale delle comunità locali e dei popoli indigeni per la conservazione dei territori forestali e lo sviluppo di efficaci strategie di cambiamento climatico ", ha dichiarato Jorge Aristoteles Sandoval Diaz, governatore di Jalisco, in Messico.

“Viviamo e dipendiamo dale nostre foreste, le gestiamo e lo abbiamo fatto per secoli", ha detto Francisca Arara, leader degli indigeni arara ad Acri, in Brasile. "Questi principi ci forniscono una piattaforma più forte per negoziare con i governi”.

Foto di pixabay.com / Fonte: salvaleforeste.it