Un computer flessibile all'interno di un flacone di medicinali

Un computer flessibile all'interno di un flacone di medicinali

Un computer flessibile all'interno di un flacone di medicinali che invia avvisi wireless quando rileva manomissioni, sovradosaggio o condizioni di conservazione non sicure.

Queste sono solo alcune delle molte potenziali applicazioni per la tutela della salute che offre la nuova tecnologia dei sensori sviluppata da un team della King Abdullah University of Science & Technology (KAUST).

La tecnologia digitale offre opportunità per migliorare gli approcci tradizionali ai problemi che minacciano la salute umana. Ad esempio, le reti di piccoli sensori indossabili dispiegati negli ospedali possono essere utilizzate per monitorare i focolai dell'influenza in tempo reale. Ma gli alti costi, associati alla produzione elettronica, fanno sì che questi sensori non sono disponibili dove sono più necessari, come alle popolazioni a basso reddito che soffrono in modo sproporzionato le epidemie.

Il dottor Muhammed M. Hussain, (1), il dottorando Sherjeel Khan e colleghi stanno lavorando per rendere i sensori più accessibili con l'impiego di materiali più economici. Ad esempio, hanno recentemente dimostrato che è possibile creare sensori di temperatura e umidità dalla carta disegnando circuiti con inchiostro conduttivo.

Il team ha ora sviluppato un sensore elastico: un nastro conduttivo anisotropico con una vasta gamma di applicazioni sensibili al tocco. Assemblato, esso racchiude minuscole particelle d'argento tra due strati di nastro adesivo di rame. Il nuovo materiale non è conduttivo nel suo stato normale, ma quando viene premuto da un dito, il nastro a doppio strato crea una connessione elettrica che invia un segnale a un lettore esterno.

“Dispositivi simili sono stati utilizzati nei display a schermo piatto”, spiega Sherjeel Khan, “ma li abbiamo resi semplici da costruire e facili da usare praticamente da chiunque”.

I ricercatori hanno usato la loro tecnologia per creare una bottiglia intelligente per le pillole con lo scopo di aiutare a combattere il problema dell'abuso di droghe. Dopo la stampa 3D di un coperchio, che utilizza diodi emettitori di luce per contare il numero di pillole dispensate, essi hanno incollato sul lato inferiore sensori di umidità e temperatura basati su carta. Il flacone è stato quindi sigillato con uno strato esterno di nastro conduttivo che funge da sensore tattile.

Se qualcuno tenta di irrompere nella bottiglia o negli interni l'involucro diventano pericolosamente umido, un modulo di controllo flessibile all'interno della bottiglia analizza i segnali e invia avvisi ai telefoni cellulari tramite una connessione Bluetooth. Il nastro conduttivo può essere utilizzato da solo o come parte di un sistema di sensori modulare. Il dottor Muhammed M. Hussain è convinto che questa tecnologia potrebbe aiutare i gruppi in cerca di test rapidi, tramite sensori innovativi, nell'ambito sanitario.

Lo sviluppo di questo sensore, che è facile da costruire, apre anche ampie possibilità per i ricercatori. “Se offri ai ricercatori un'opportunità fai da te, c'è una buona possibilità che la utilizzeranno per espandere l'orizzonte dell'elettronica e dare più opportunità all'umanità con una tecnologia migliore”, aggiunge Muhammed M. Hussain.

Riferimenti:

(1) Muhammad M. Hussain

Descrizione foto: Un computer flessibile all'interno di un flacone di medicinali può inviare messaggi SMS wireless quando qualcuno tenta di manometterlo. © 2019 Muhammad M. Hussain.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Smart pill bottle keeps drugs safe