Cambiamenti climatici: i Gioni della Merla saranno caldissimi

i Gioni della Merla saranno caldissimiTemperature in netto aumento in tutt'Italia da Lunedì 25 Gennaio: picchi di +25°C in molte località tra fine mese e inizio Febbraio, caldo record nei giorni che dovrebbero essere i più freddi dell'anno

Mentre gli USA sono investiti da una violenta tempesta di neve, sull’Italia è un weekend abbastanza mite e monotono: le temperature stanno aumentando soprattutto al Centro/Nord, resta freddo nelle Regioni Adriatiche e al Sud dove tra stasera e domattina si verificheranno le ultime piogge prima di una nuova lunga fase mite e secca a causa di un poderoso anticiclone estivo (con valori di alta pressione superiori ai 1035hPa) che si stabilirà sul Mediterraneo centro/occidentale per almeno una decina di giorni, tra fine mese e inizio febbraio. Le precipitazioni delle prossime ore saranno particolarmente intense nella notte e domattina tra Calabria meridionale e Sicilia, con picchi di 40mm tra le province di Messina e Reggio Calabria che saranno le più colpite. La neve cadrà sui rilievi oltre i 900–1.000 metri di quota.

Sarà l’ultimo giorno di freddo e maltempo al Sud, mentre il caldo avanzerà da ovest con temperature fino a +15°C in Piemonte. Come possiamo osservare nell’immagine accanto, farà più freddo al Sud Italia rispetto a tutta l’Europa occidentale, comprese le isole Britanniche che saranno già interessate dal primo sbuffo caldo proveniente dal dal Maghreb. Inizierà così nelle prossime ore l’avanzata del grande Anticiclone che già nei primi giorni della prossima settimana interesserà gran parte dell’Europa riportando sull’Italia sole e caldo.

Eloquente l’immagine accanto, relativa a Lunedì 25 Gennaio: le temperature aumenteranno in tutto il continente, fino alla penisola Scandinava con valori pazzeschi per il periodo tra Svezia e Norvegia. Tornerà il caldo anche inItalia con un netto aumento delle temperature che si manterranno miti e gradevoli per tutta la settimana. Le condizioni meteo saranno stabili e soleggiate ovunque, eccezion fatta per qualche nebbia e foschia nelle valli e pianure del centro/nord. Lo smog diventerà nuovamente un’emergenza mentre si aggraverà la già serissima situazione della siccità nelle Regioni settentrionali.

Il picco più caldo si verificherà proprio a fine mese, nel prossimo weekend, in concomitanza con i Giorni della Merla. Sono gli ultimi tre giorni di gennaio che, secondo un’antichissima tradizione, sono i giorni più freddi dell’anno. E’ una tradizione basata anche su dati scientifici: climaticamente, infatti, il periodo più freddo dell’anno in Italia è proprio quello che va a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio. Almeno per quest’anno, però, quella dei “Giorni della Merla” rimarrà soltanto una tradizione, perché sarà un weekend primaverile, molto caldo in tutt’Italia, con temperature massime superiori ai +20°C in molte località, in alcuni casi fino a +25°C.

Il periodo di grande caldo si prolungherà anche nella settimana successiva, la prima di febbraio. Continua la grande anomalia calda e anticiclonica di quest’inverno: la “tempesta polare” e il freddo dei giorni scorsi rimarranno soltanto una piccola parentesi in una stagione assurda. Attenzione, però, a parlare di “inverno finito”: spingersi oggi oltre il 3-4 febbraio nella tendenza a lungo termine è impossibile. E c’è ancora tempo per nuove ondate di freddo e neve, anche se le previsioni stagionali tendono a indicare temperature superiori alla norma anche per febbraio e marzo.

Autore: Peppe Caridi / Fonte: meteoweb.eu