I robot della Boston Dynamics sono pronti per essere commercializzati nel 2019

Robot SpotMini e il robot AtlasUna società di robotica, nota per i suoi video di agili robot che aprono porte o camminano su superfici irregolari, si prepara a venderne alcuni dopo più di un quarto di secolo di ricerche.

Si tratta della Boston Dynamics.(1) Marc Raibert,(2) il CEO dell'azienda, ha confermato alla stampa che l'anno prossimo la società inizierà a vendere il robot SpotMini(3) equipaggiato di telecamere installate nella parte anteriore, laterale e posteriore. È facile intuire che le aziende lo acquisteranno per la sorveglianza degli ambienti.

Marc Raibert ritiene possibile che più aziende svilupperanno altre applicazioni per il robot a quattro zampe perché ha una piattaforma piatta che facilita l'installazione di altre apparecchiature con la propria programmazione.

Nel catalogo della Boston Dynamics ci sono 10 SpotMini e l'azienda prevede di costruirne altri 100 da testare entro quest'anno prima di iniziare la produzione su larga scala a metà del 2019, ha detto Raibert. Nessun prezzo è stato ancora fissato per il robot. Tuttavia, il costo del prototipo più recente è inferiore di circa un decimo rispetto al prezzo delle versioni precedenti.

Marc Raibert ha annunciato queste sue strategie aziendali al campus dell'Università della California di Berkeley(4) nel corso della conferenza sulla robotica di TechCrunch(5) che si concentra sulle innovazioni del settore e le loro prestazioni potenziali in vari rami e lavori svolti attualmente dagli esseri umani.

Fondata nel 1992, la società raramente rivela i suoi piani tranne quando pubblica i suoi video su YouTube che hanno stupito e anche, in qualche occasione, pure terrorizzato il pubblico. La maggior parte della ricerca sulla robotica alla Boston Dynamics era stata applicata al settore militare fino a quando Google ha acquistato la ditta Waltham (Massachusetts) nel 2013 e infine l'ha venduta lo scorso anno al gigante tecnologico giapponese SoftBank.

Sebbene Boston Dynamics non abbia mai lanciato un robot commerciale durante il suo periodo in Google, il direttore Marc Raibert ha detto che è stata la società che ha contribuito a pensare a come portare la sua tecnologia in un mercato più ampio.

Verso la fine della sua presentazione, ha anche mostrato un video di Atlas,(6) un robot a due gambe che ha imparato a ordinare e raccogliere pacchetti, saltare blocchi, fare jogging e saltare all'indietro. Raibert ha indicato che la Boston Dynamics non ha ancora pensato a un modo per trarre profitto da Atlas.

Riferimenti:

(1) Boston Dynamics

(2) Marc Raibert

(3) Robot SpotMini

(4) University of California, Berkeley

(5) Marc Raibert - TechCrunch

(6) Robot Atlas

Foto: Boston Dynamics

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.