Creati mini elicotteri robot dalle performance incredibili

Elicottero quadrirotoreAlla recente conferenza 'theTED2012', tenutasi a Long Beach in California, lo sciame di robot autonomi, sviluppati da Vijay Kumar, Daniel Mellinger e il Dr. Nathan Michael, scienziati del laboratorio GRASP (Robotica Generale, Automazione, Rilevamento e Percezione) presso l'università della Pennsylvania di Philadelphia, hanno dimostrato la loro abilità come musicisti volanti eseguendo con acrobazie perfettamente sincronizzate la canzone di James Bond.

I mini robot hanno volato elegantemente nella stanza con movimenti sintonici senza scontrarsi tra loro.

Ad ogni elicottero quadrirotore è stata assegnata una serie di punti nello spazio che doveva raggiungere in determinati momenti per suonare le note.

I robot si sono mossi tra i diversi punti in maniera del tutto autonoma esibendosi con movimenti estremamente accurati e coordinati.

Inoltre gli scienziati del laboratorio GRASP hanno costruito un quadrotor autosufficiente capace di essere manovrato attraverso spazi estremamente ridotti, di interagire con altri quadrotor e sollevare oggetti pesanti. Il quadrotor è stato creato per scopi militari ed è capace di dare supporto alle truppe in aree di combattimento.

Ricerca, traduzione e adattamento linguistico a cura di: Edoardo Capuano / Fonte: University of Pennsylvania