Creato un microchip biologico

Microchip biologicoAttualmente, è in sviluppo una versione microchip del corpo umano. Il dispositivo finale non sarà simile a una persona, ma ospiterà vere cellule umane e avrà le stesse funzioni di base di 10 principali organi umani.

I ricercatori del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering all’Università di Harvard hanno già ricreato le funzioni di alcuni organi umani che stanno sulla punta delle dita.

Le dimensioni sono quelle di un chip, le funzioni invece sono quelle di un polmone e di un intestino.

L’obiettivo?

I produttori del dispositivo sperano che esso diventerà un’alternativa agli animali da laboratorio per i test dei nuovi farmaci. L’istituto ha anche annunciato che sta iniziando a sviluppare un progetto per mettere insieme tutti i chip integrandoli in un unico sistema complesso con cui interagire . Gli scienziati dell’Istituto stanno cercando anche di costruire un controller per inviare i fluidi dentro e fuori del sistema misurando l’attività biochimica interna.

Proprio come un normale microchip, questo concept contiene un circuito elettrico con dei canali cavi al cui interno possono essere trasportati liquidi. I canali del chip sono allineati con le cellule umane e progettati per imitare un organo in miniatura. I canali dell’intestino, per esempio, sono rivestiti con cellule intestinali umane e privati ??dei batteri che naturalmente vivono all’interno dell’intestino.

I canali possono anche allungarsi e comprimersi, imitando i movimenti muscolari umani. Ogni chip è trasparente, in plastica flessibile in modo che gli scienziati possano osservare ciò che accade all’interno.

Gli Stati Uniti hanno firmato un contratto da 37 milioni di dollari con l’Istituto Wyss per questo progetto. L’intenzione è quella di puntare molto su questa sorta di tecnologia ibrida. Se un tempo, tutto ciò poteva sembrare fantascienza, ora bisogna scontrarsi con la realtà. Bioetica o meno, la questione è decisamente affascinante.

Video: Lung on a Chip -- Wyss Institute / Fonte: laperfettaletizia.com