Booking.com

Il clima impazzito provoca negli Usa danni per miliardi di dollari

I disastri da miliardi di dollari stanno interessando tutti gli Stati Uniti e il fenomeno dei cambiamenti del clima è spesso correlato

Negli USA il clima estremo ha provocato danni per miliardi di dollari e la tendenza in futuro è destinata a aumentare

Le ondate di acqua piovana attraversarono le strade di Boston(1) lo scorso mese di marzo. Quasi 19.000 strutture sono state distrutte(2) a Camp Fire, che è diventato il più grande incendio mai visto in California pochi mesi dopo il record precedente. Gli uragani Florence e Michael hanno allagato fattorie e case.(3) (4) È stato un altro anno di devastanti eventi meteorologici estremi e il numero di questi costosi eventi sta aumentando solo con i cambiamenti climatici.

NOAA NCEI ha segnalato 11 disastri meteorologici e climatici con oltre 1 miliardo di dollari di danni fino a settembre (report trimestralmente). Quando i numeri finali del 2018 saranno pubblicati entro la fine di gennaio 2019, l'uragano Michael sarà aggiunto come il 12° e gli altri eventi potrebbero superare la soglia dei miliardi di dollari di danni.

Gli incendi individuali di novembre non verranno conteggiati separatamente. L'analista principale della NOAA, Adam Smith, spiega: “la nostra analisi tratta gli eventi di incendi e siccità negli Stati Uniti da miliardi di dollari come eventi stagionali su scala regionale non come molteplici eventi isolati. Pertanto, l'analisi western wildfire di quest'anno sarà nuovamente trattata come un unico evento. Gli incendi dello scorso anno hanno triplicato il precedente record di costi e il totale di quest'anno potrebbe raggiungere il nuovo record di 18 miliardi di dollari.”

I disastri da miliardi di dollari stanno interessando tutto il paese e il fenomeno dei cambiamenti climatici è spesso correlato. Con la creazione di condizioni calde e secche in Occidente, i cambiamenti climatici causati dall'uomo hanno raddoppiato gli incendi boschivi dal 1984.(6) Gli oceani più caldi stanno alimentando la rapida intensificazione degli uragani,(7) mentre un'atmosfera più calda e umida intensifica le precipitazioni.(8) Un'atmosfera più calda potrebbe anche rafforzare i forti temporali nelle pianure e nel Midwest, anche se le connessioni tra le traiettorie dei venti e i cambiamenti climatici sono ancora in corso di ricerca.(9)

Questi disastri climatici stanno diventando più frequenti e più costosi. Secondo il rapporto 2017 del NOAA, i sette anni con i disastri più costosi, in miliardari di dollari, sono arrivati tutti nell'ultimo decennio. Dei costi totali aggiustati per l'inflazione dal 1980, oltre il 25% è arrivato dal 2015, compresi i 312,7 miliardi di dollari registrati nel 2017.

I costi possono essere ridotti con misure di adattamento climatico, come il ripristino delle paludi costiere,(10) il miglioramento della preparazione per affrontare l'emergenza delle inondazioni delle abitazioni(11) e il trattamento della vegetazione stressata(12) nelle aree a rischio di incendio. Ma secondo la recente National Climate Assessment, il cambiamento climatico sta ancora superando la nostra pianificazione. Per ridurre al minimo i nostri rischi, dobbiamo ridurre le nostre emissioni di carbonio il più rapidamente possibile.

Riferimenti:

(1) Videos: Nor’easter floods coastal areas as it lashes Massachusetts with wind, rain

(2) Catastrophic Northern California fire is finally contained

(3) Before-and-after satellite photos show the staggering amount of water Hurricane Florence dumped on North Carolina

(4) ‘Changed Forever’: Florida Panhandle devastated by Michael

(5) NOAA NCEI

(6) Impact of anthropogenic climate change on wildfire across western US forests

(7) Rapidly Intensifying Hurricanes

(8) Tropical Weather

(9) Severe Weather

(10) Living Observatory

(11) Emergency Management & Communications

(12) Forests - Fourth National Climate Assessment

(13) Reducing Risks Through Adaptation Actions - Fourth National Climate Assessment

Autore: Edoardo Capuano / Articolo originale: Warming warning over turtle feminisation / Foto: climatecentral

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.