In Svizzera il Canton Vallese ha la sua moneta locale

In Svizzera il Canton Vallese ha la sua moneta localeDa oggi il Vallese possiede la sua moneta locale e complementare ai franchi. Chiamati “farinets”, sono stati lanciati ufficialmente sabato 13 maggio a Sion. I tagli disponibili sono otto - esistono infatti biglietti da 1, 2, 5, 10, 13 (come tributo alle stelle della bandiera), 20, 50 e 100 - e saranno accettati da un centinaio di commercianti, fra i quali troviamo bar, ristoranti, negozi, taxi e persino una fiduciaria, principalmente fra Sierre e Monthey.

L’obiettivo è di favorire e dare dinamicità alla produzione e all’economia locale.

1 farinet per 1 franco - Sabato l’Associazione Le Farinet ha installato “un ufficio-cambio” nel centro di Sion. L’Ufficio del turismo del capoluogo vallesano prenderà poi il suo posto, «ma ogni commercio che accetta i farinets potrà a sua volta cambiare i soldi», precisa Cathy Berthouzouz, responsabile delle relazione con i media.

In tutto sono state stampate banconote per un valore di 500'000 farinets (equivalenti a 500'000 franchi, il “tasso di cambio è infatti 1) che verranno messe in circolazione a ogni acquisto. I fautori del progetto si augurano la partecipazione di almeno 500 persone.

Montagne e animali - Su ogni banconota, disegnata dal grafico Adrien Thétaz, è rappresentata su un lato una montagna vallesana e sull'altro un'attività, un animale o una particolarità tipica della regione.

Si tratta della seconda moneta locale dopo quella introdotta nella regione transfrontaliera franco-ginevrina. Piccolo aneddoto: il nome della nuova moneta vallesana deriva da Joseph-Samuel Farinet, contrabbandiere e falsario vissuto nella seconda metà del 1800.

Clicca qui per guardare le foto della nuova moneta locale del Canton Vallese.

Autrore: G.D. / Fonte: tio.ch

Commenti

enzo (non verificato)

Guarda caso, un precedente così significativo come una moneta alternativa, si verifica in un posto che si chiama Sion!
Rimarchevole ricordare che per cultura, agli ebrei è vietato prestare soldi ad interessi ad altri ebrei mentre è consentito loro farlo nei confronti dei "gentili" (ovvero tutti gli altri). Significherà qualcosa?