Archive - Lug 1, 2012

Annette Larkins, una giovanissima settantenne

Annette LarkinsLa signora nella foto si chiama Annette Larkins ed è nata nel 1942 ad Asheville, North Carolina.

Annette sostiene di non aver mai fatto ricorso alla chirurgia plastica né ad altri "aiutini" esterni.

La signora gode di ottima salute, non prende mai alcuna medicina ed è piena di energia tanto che la sua giornata comincia alle 5,30 del mattino.

Il suo segreto più prezioso si trova nel suo giardino.

Il giardino di Annette è pieno di frutta e verdura e in ogni angolo si trova qualcosa di commestibile.

Annette si ciba esclusivamente di ciò che cresce nel suo giardino e beve l'acqua piovana che raccoglie nel suo giardino.

Nelle foreste indonesiane è stata individuata una nuova specie di mammifero

Margaretamys christinaeNella foresta pluviale dei monti Mekkonga, a sudest di Sulawesi (Indonesia) una spedizione zoologica della Sapienza coordinata da Alessio Mortelliti del dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” ha scoperto una nuova specie di mammifero: è un roditore arboricolo, battezzato Margaretamys christinae, che vive sopra i 1500 metri di quota.

Il ritrovamento è avvenuto nel corso dell'unica spedizione scientifica effettuata in quell'area dopo la missione tedesca del 1932 alla ricerca di nuove specie.

La scoperta di nuovi mammiferi è un evento raro, a differenza di quanto avviene per gli invertebrati, in un pianeta già ampiamente esplorato e globalizzato.

L'esemplare, catturato nel corso della spedizione effettuata tra dicembre 2010 e marzo 2011, appartiene al genere Margaretamys (famiglia dei muridi) che annovera altre 3 specie, tutte endemiche di Sulawesi; si caratterizza per la particolare forma del cranio, la colorazione del mantello e la coda pelosa bicolore. Il piccolo roditore si è adattato nel tempo a vivere sulle montagne di Sulawesi.

La scoperta, in pubblicazione sul periodico scientifico Tropical Zoology, presenta importanti implicazioni sia di natura zoogeografica, sia conservazionistica.

Ricette di Verdure Squisite per tutti i gusti

Ricette di Verdure Squisite - LibroRicette - Curiosità - Approfondimenti

Cosa metto in tavola? Originali ricette di verdure per ogni stagione

I colori della vita: giallo rosso e blu per restare giovani.

“Esistono alcune malattie che si curano solo con l’alimentazione”: l’insegnamento di Ippocrate, spesso dimenticato, sta ritornando attuale. E le verdure sono un alimento salutare, che contiene buone quantità di proteine e carboidrati e pochi grassi; mangiate fresche, stufate o cotta al vapore, contengono un’alta quantità di vitamine, minerali e fibre; mentre gustate crude risultano spesso più digeribili.

Attraverso veloci e semplici ricette, questo volume vi aprirà alla conoscenza dei principi e dei valori nutrizionali e salutistici di tutte le verdure.

Spesso si crede di sapere tutto o quasi sugli ortaggi, invece ogni giorno la scienza scopre nuovi principi attivi e sinergie contenute nei vegetali, tali da renderli anche componenti principali di farmaci importanti.

Ecco perché, oltre a ricette gustose e a spunti e varianti salutistiche, nel testo troverete tanti approfondimenti sull’utilizzo delle verdure non solo per cucinare, ma anche per curarsi in modo naturale ed assolutamente economico.

Pagine