Archive - Nov 3, 2012

Bastano 3 minuti di attività fisica al giorno per perdere peso

FitnessÈ impensabile non riuscire a trovare nell’arco della giornata solo 3 minuti, seppure intensissimi, da dedicare al fitness.

Dimagrire con 3 minuti di attività fisica al giorno, sembrerebbe un paradosso, eppure è una cosa possibile. Lo dice una ricerca svolta dai ricercatori della Colorado State University e dell’Anschultz Medical Campus del Colorado, che ha individuato nel High intensity interval training la ricetta per perdere peso cono solo pochi minuti al giorno di intensa attività fisica. Del resto lo si intuisce dalla stessa terminologia inglese, che in italiano sarebbe allenamento intervallato ad alta intensità.

Quindi, niente più scuse, chi prima adduceva come scusante la mancanza di tempo da dedicare a quella attività fisica necessaria per mantenersi in forma smagliante, adesso non potrà più dire di non riuscire a ritrovare nell’arco della giornata solo 3 minuti, seppure intensissimi, da dedicare al fitness.

L’attività fisica utilizzata nell’esperimento consiste in un pedalata alla massima intensità possibile con una cyclette regolata alla massima resistenza per 3 minuti, anche se non continuati ma intervallati dalle soste necessarie a recuperare forza e fiato. Se praticato anche solo per 2 volte a settimana, questo esercizio particolare consente di bruciare 400 calorie, niente di eccezionale per la verità, ma è la dimostrazione che con un po' di attività fisica è possibile raggiungere risultati insperati.